HomeMeteoAttenzione possibili DUE ONDE CALDE africane - meteo Italia e Toscana -

Attenzione possibili DUE ONDE CALDE africane – meteo Italia e Toscana –

METEO ITALIA E TOSCANA. L’evoluzione meteo sul medio e lungo termine comincia a proporre uno scenario nuovamente differente ma che in parte era già anticipato nelle ultime 48 ore da alcune uscite modellistiche.

DUE ONDE CALDE AFRICANE. Ebbene questa potrebbe essere la trama meteo dei prossimi 7 giorni sull’Italia: con oggi entriamo nella fase più acuta della prima spinta rovente infatti proprio tra oggi e mercoledì avremo senza dubbio i massimi stagionali più importanti ma, in qualche caso, anche valori che se non saranno proprio record poco ci mancherà.

Sarà caldissimo su Sicilia e Sardegna ma in generale temperature anche di dieci gradi sopra la media su tutto il centro sud Italia, leggermente più basse le massime al nord ove però avremo aria più umida.

- Advertisement -

A seguito di ciò, una fase un poco meno surriscaldata tra giovedì e sabato dovrebbe mantenere i termometri sotto i 40 gradi almeno a nord di Lazio ed Abruzzo mentre proseguirà il grande caldo più a sud.

Ecco la novità: possibile nuova decisa spinta dell’anticiclone africano a partire dalla fine della settimana con al momento traiettoria che parrebbe più meridionale di quella relativa all’onda calda attesa nelle prossime 72 ore.

Saranno ancora massime caldissime sulle Isole Maggiori e sul sud peninsulare ove l’alta pressione sub tropicale non mollerà la presa neppure per un giorno mantenendo in piedi scenari costantemente fuori scala termica.

Attendiamo comunque ulteriori conferme.

Ma quindi quando ne usciremo? Spiragli di una risoluzione più decisa nel corso della prossima settimana, prima sarà davvero difficile. Ma vi parleremo di questo a breve.

In grafica la rappresentazione del fulcro caldo a 850hPa di mercoledì e quello relativo alla seconda onda calda quindi con mappa centrata per lunedì prossimo, tra una settimana.

PROSSIME ORE INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – POSSIBILI TEMPORALI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Velature a tratti più consistenti sul sud della Toscana stanno caratterizzando questo inizio di domenica. Nelle prossime ore vi segnaliamo un incremento dell'instabilità...