METEO. Per il momento il mese di ottobre tutto ha proposto meno che le famose ottobrate. Sono infatti per ora mancate le giornate stabili e molto miti che non di rado possono presentarsi soprattutto nella prima parte del mese.
RITORNO DEL CALDO
Dal punto di vista termico abbiamo delle proiezioni piuttosto chiare almeno fino a metà settimana: dopo le temperature sotto la media di questi ultimi due giorni, torneremo rapidamente sopra la stessa.
Valori quindi più miti sono in arrivo a partire già da domani e tali è atteso che rimangano almeno fino a giovedì o venerdì.
Quello che invece potrebbe succedere dopo rimane molto più incerto. Ma nell’incertezza, pare di scorgere la presenza di una figura barica che da tempo non nominavamo.
ANTICICLONE AFRICANO
Tornerà l’anticiclone africano? E’ una possibilità che viene proposta sia dal modello europeo che dall’americano: qualche giornata forse a cavallo tra la fine della prossima settimana ed il proseguo.
Ma quali effetti potrebbe avere? Beh, certamente non su tutta la Penisola, ma se dovesse veramente farsi avanti, vi sono simulazioni che riporterebbero temperature anche oltre i 25 gradi soprattutto tra Sardegna e Sicilia.
Una mezza estate insomma. Come si nota nella grafica sottostante che rappresenta le anomalie positive (rispetto alla media) calcolate dalle centro di calcolo europeo per il periodo attorno al 13/14 ottobre, l’estrema mitezza sarebbe soprattutto cosa per il Mediterraneo centrale.
Diciamo che il nord Italia sarebbe molto ai margini di tutto, un po’ più fuori regola il centro peninsulare mentre le Isole maggiori ed il sud Italia potrebbero fare diversi passi indietro con la stagione.
Non è ancora possibile dire con certezza che tutto questo possa accadere ma, come dire, che ottobre possa proseguire senza neppure un ripensamento ci pare piuttosto singolare.
Sensazioni, passatecele in questo caso.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!