METEO TOSCANA, LIGURIA, LAZIO. Con riferimento alla prossima ondata di maltempo che al momento trova conferme sulla maggior parte delle elaborazioni modellistiche, cominciamo a tracciare una possibile dinamica degli eventi.
MALTEMPO LIGURIA, TOSCANA E LAZIO
Le precipitazioni più consistenti sono attese giungere nella giornata di lunedì a partire dalla riviera di ponente poi in estensione anche a quella del levante ligure. Piogge e temporali che potrebbero risultare intensi ed insistenti a causa delle tese correnti meridionali, innescate dal richiamo mite pre frontale.
Tra la notte di lunedì su martedì ed indicativamente entro martedì primo pomeriggio, il maltempo si sposterà rapidamente anche verso la Toscana abbordando in primis il settore costiero, anche qui attesi temporali che potranno risultare di forte intensità.
Temporali che troveranno nuova forza anche sulla Liguria per il passaggio del fronte freddo.
Nel corso del pomeriggio possibile acuto del maltempo su tutto il versante tirrenico centro settentrionale, quindi ancora Liguria di levante (in esaurimento), tutta la fascia costiera della Toscana con parziale ingresso verso l’interno ed attivazione di temporali anche sulla costa laziale.
Nel corso della serata, il peggioramento tenderà a sfumare a partire dalla Toscana, lasciando ancora sotto scacco la parte meridionale del Lazio e con tendenza a abbordare anche la Campania.
PIOGGE ANCHE ABBONDANTI E TEMPORALI POTENZIALMENTE FORTI
La situazione, ad oggi, pare poter suggerire la possibilità di piogge anche abbondanti che, presumibilmente anche accompagnate da eventi temporaleschi, potrebbero far registrare nuovamente elevati cumulati millimetrici in lassi temporali piuttosto ridotti.
Dovremo valutare eventuali formazioni temporalesche particolarmente insidiose quali temporali V shaped e fenomeni semi stazionari.
Vi rimandiamo quindi ad ulteriori approfondimenti. Per il momento ci limitiamo a segnalare queste potenzialità.
In grafica sottostane una preliminare valutazione qualitativa delle aree che, secondo il modello europeo, potrebbero vedere i maggiori accumuli tra la sera di lunedì e la giornata di martedì.
Si notino i massimi proprio tra la Liguria, Toscana e Lazio.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!