HomeMeteoMeteo lungo termine - anticiclone delle Azzorre e poi... - Toscana ed...

Meteo lungo termine – anticiclone delle Azzorre e poi… – Toscana ed Italia

METEO TOSCANA. Promesse mantenute da un venerdì che ha portato temporali soprattutto sulla Toscana settentrionale (province di Massa e Lucca interne) e poi una passata più veloce anche verso sud sempre in relazione al settore appenninico.

Molte le nubi “mammatus” che sono state avvistate sui cieli della Regione originate appunto dalla cella temporalesca in azione sul nord.

ENTRA IN SCENA L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE.

- Advertisement -

Un protagonista sempre più raro da ritrovare nella stagione estiva è proprio lui, l’anticiclone azzorriano che ora pare voglia tenerci compagnia per alcuni giorni con una serie di giornate piuttosto tranquille ed al più moderatamente calde.

Insomma non c’è, almeno per il momento, lo spettro di un ritorno subtropicale a far sobbalzare ancora i termometri.

Un’estate che prosegue secondo uno standard “old style” quando appunto era la figura barica con baricentro sulle isole Azzorre a caratterizzare l’estate mediterranea.

Buone notizie dunque, con tanto sole ma anche temperature massime non esageratamente alte: potremo arrivare ancora i 33/34 gradi nei casi più caldi senza picchi verso i 40.

TENDENZA SUCCESSIVA.

Interessante anche la prospettiva per la seconda parte della prossima settimana: una tendenza che parla di possibili nuove infiltrazioni più fresche nord atlantiche che potrebbero mitigare ancora questa prima parte di stagione.

Torneranno anche temporali e maltempo?

Presto a dirsi: di certo se tali interferenze fossero confermate, soprattutto sul nord Italia l’effetto sarebbe temporalesco. Dovremo necessariamente avere conferma di tale eventualità e poi potremo entrare più nei dettagli.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

OGGI RISCHIO 30 GRADI – TERMOMETRI AI MASSIMI – meteo Toscana fine settimana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. La giornata di oggi sarà probabilmente la più calda di questo weekend: tenete d'occhio i vostri termometri perché in alcune...