METEO. Senza dubbio, i prossimi 3/4 giorni non lasceranno scampo a temperature fortemente sopra media con una anomalia che potrebbe raggiungere anche i 16 gradi di esubero nel vicino oriente.
Un quadro certamente malmesso su tutta l’Europa, Italia compresa, con l’anticiclone sub tropicale in grado di disegnare scenari a dir poco fuori tema per la stagione. Questa tuttavia è e sarà la realtà dei fatti.
Ma qualcosa potrebbe cambiare.
Non sarà certamente un cambiamento rapido e netto tuttavia anche questa sera si intravedono soluzioni modellistiche che seguitano ad introdurre, sul lungo termine, scenari via via sempre più distanti dalla presenza massiccia della figura altopressoria africana.
A parte un modesto transito perturbato che dovrebbe influenzare modesta mente il tempo in Italia (ed in Toscana) attorno al 3, la partita vera e propria potrebbe aprirsi proprio a partire dai giorni dell’Epifania.
E’ da qualche tempo che il target del 6 gennaio viene tirato in ballo quale spartiacque tra il non inverno e la volontà di un cambio stagionale ma più in generale diciamo che entro la prima decade di gennaio si dovrebbero apprezzare i primi cambiamenti più concreti.
L’evoluzione potrebbe inizialmente appoggiarsi ad un abbassamento del flusso atlantico con un tipo di tempo che diverrebbe progressivamente più instabile anche se non particolarmente freddo; possibili fasi a tratti più perturbate che poi potrebbero essere seguite da richiami maggiormente freddi orientali.
Anche dall’analisi stratosferica giungono segnali contrastanti, una incertezza pronunciata quindi che vogliamo interpretare per il momento come un momento di indecisione introdotto appunto da una possibile variazione stagionale.
Tutta l’evoluzione riamane ben lungi dall’essere definita ma nei prossimi 3/4 giorni si aggiungeranno tasselli fondamentali per comprendere meglio che strada sarà percorsa.
Va pure detto che, statisticamente, un cambio netto sarebbe anche piuttosto normale già che il solo rientro nella normalità stagionale rappresenterebbe senz’altro un grosso mutamento atmosferico.
- Domattina GELATE più frequenti, peggiora dalla serata – neve in Appennino – meteo Toscana
- L’Appennino comincia ad IMBIANCARSI – fiocchi dai 1400 metri in calo di quota – NEVE IN CORSO
- Arriva la RODANATA NOVEMBRINA: ma cosa succederà davvero? meteo Toscana – aggiornamenti freddo e neve
- CON LA NEVE ALLE PORTE entro la settimana? Possibile CONSISTENTE APPORTO ARTICO – meteo Toscana
- A SORPRESA: da domani ZERO TERMICO IN SENSIBILE CALO – DAI FIOCCHI DI NEVE ALLE GELATE – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!
