HomeMeteoMETEO PRIMA DI NATALE: ALTRO IMPULSO FREDDO (E NEVOSO?)

METEO PRIMA DI NATALE: ALTRO IMPULSO FREDDO (E NEVOSO?)

La tendenza su lungo termine propone ancora scenari alquanto movimentati: possibile l’arrivo di ulteriori apporti freddi prima di Natale con conseguenze tutte da valutare.

METEO ITALIA E TOSCANA. La situazione meteorologica più nel breve termine tenderà ora a proporre una fase un poco più tranquilla: non avremo per qualche giorno precipitazioni anche se il freddo rimarrà presente soprattutto al mattino.

Ma vogliamo concentrare ora nuovamente l’attenzione sulle lunghe distanze temporali: diciamo per il periodo che anticipa il Natale.

Nuovi impulsi artici ed altro maltempo freddo con neve

Sono decisamente interessanti le prospettive che ritroviamo ad esempio nella proposta del modello europeo: dopo una fase piuttosto breve dominata dall’alta pressione che dovrebbe presentarsi con l’inizio della prossima settimana, potrebbero aprirsi altri scenari invernali.

- Advertisement -

Un repentino indebolimento del campo altopressorio favorirebbe infatti la discesa di una nuova consistete massa di aria artica verso l’Europa centrale, un impatto inizialmente sull’arco alpino e poi un successivo abbraccio freddo anche sul bacino del Mediterraneo. Temperature quindi in deciso calo e complicanze perturbate in grado di riproporre nevicate ipoteticamente anche a bassa quota. Presto per questi dettagli. Il periodo parrebbe incernierarsi attorno al 21/22 del mese in corso.

Poi attenzione, sempre facendo riferimento ai finecorsa del modello europeo, proprio attorno al 25, un ulteriore ingresso freddo porterebbe ancor più scompiglio.

L’idea generale è che per il momento l’inverno possa ancora entrare deciso sulla scena europea ed italiana senza lasciare troppo spazio a lunghe pause più miti e fiacche spesso tipiche dei primi sentori natalizi.

E se arrivasse la neve proprio nei giorni di Natale? Vi terremo, come sempre, aggiornati.

METEO: DINAMICHE OCCIDENTALI PORTERANNO ALTRE PIOGGE ANCHE IN TOSCANA

Piogge attese nelle prossime 48 ore con un mercoledì più chiuso su tutta la Regione. Possibile poi un nuovo passaggio nel fine settimana. METEO TOSCANA....