Le prime piogge stanno interessando le province di Massa, Lucca e Pistoia. Nelle prossime ore precipitazioni abbracceranno tutta la Regione, arriva anche la neve.
METEO TOSCANA. Piogge sono segnalate soprattutto sull’angolo settentrionale della Toscana, il primo avamposto che comincia quindi a risentire del peggioramento. La fase perturbata invernale che ci interesserà anche per tutta la giornata dell’Immacolata inizia così.
La neve comincia a fare spessore dalle alte quote
Sono segnalate le prime piogge ma anche le prime nevicate sulle alture della nostra Regione: attualmente il profilo termico vede lo zero posizionato attorno ai 1600/1700 metri, questo perché sono ancora presenti correnti tese e più miti meridionali in attesa di un rapido calo termico atteso già prima della mezzanotte.
Si inizia quindi con neve in attecchimento da circa 1700 metri di quota con questo profilo:
-0.2 Passo Radici
0.1 Croce Arcana
0.6 Foce a Giovo
0.8 Abbadia S. S. – Vetta Amiata
Entro le prossime ore notturne temperature in rapido calo e precipitazioni anche abbondanti caratterizzeranno un avvio perturbato della domenica dell’Immacolata. Domani mattina saremo già nel pieno della circolazione più fredda: risveglio bianco con accumuli già di diversi centimetri su tutte le alture centro settentrionali e neve che calerà ulteriormente di quota nel corso della giornata fino alle quote di medio alta collina.
Tornano alle piogge, possibilità sempre nella notte di rovesci anche piuttosto consistenti in trasferimento dalla costa verso l’interno, probabili accumuli maggiori a ridosso delle alture settentrionali e sulle province di Siena, Grosseto ed Arezzo.
Domani invece la fenomenologia sarà essenzialmente debole su buona parte della Toscana con qualche precipitazione un po’ più robusta ancora sul grossetano mentre insisterà in modo deciso la neve su tutto l’Appennino soprattutto sui versanti sopra vento. Le correnti si disporranno infatti da grecale.