METEO LUNGO TERMINE. Se per le prospettive natalizie pare ormai consolidato un tipo di tempo mite e certamente poco invernale, le ipotesi più a lungo termine propongono di giorno in giorno e da modello a modello, soluzioni assai contrastanti anche fortemente divergenti.
Abbiamo al momento due scenari in piedi (tutti sempre da confermare): il primo riguarda una strada più “tranquilla” ed ancora piuttosto mite seppur con campo termico in riallineamento con i valori medi del periodo. E’ la soluzione europea, che da Santo Stefano in poi propende per un tipo di tempo ancora autunnale ma con una anomalia in riassorbimento.
Il secondo scenario, quello più nervoso, è quello del modello americano: dalla presenza mite e pacata dell’anticiclone azzorriano misto al sub tropicale, ad una secca entrata in scena di correnti molto più fredde orientali che porterebbero i termometri da valori sensibilmente sopra la media del periodo ad altrettanti sotto media, quindi con un tipo di tempo nuovamente pienamente invernale.
La strada è ancora veramente lunga e tortuosa per poter cominciare ad avere una visione più chiara del post Natale. Diciamo che le strade sono tutte aperte e certamente potremo avere altri svarioni. Non è affatto raro che dopo fasi di mitezza estrema l’inverno si sia risvegliato tutto di colpo…
- DOVE PIOVERA’ DI PIU’ DOMANI? Ecco cosa si prospetta – METEO TOSCANA
- PASSAGGIO DI “KIRK” ANCHE SULLA TOSCANA – EX URAGANO E TEMPESTA TROPICALE – meteo
- VIGILANZA METEO IN CODICE GIALLO, PIOGGE VENTO E MAREGGIATE – 10 ottobre
- FINE SETTIMANA CALDO O FREDDO? COSA DICONO I TERMOMETRI? meteo Toscana
- TEMPORALI E ROVESCI CHE TORNANO DOMANI ECCO DOVE SONO ATTESI – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!