HomeMeteoSchiaffo gelido, attenzione a domenica e lunedì - neve bassa e gelate...

Schiaffo gelido, attenzione a domenica e lunedì – neve bassa e gelate – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo un poco più nel merito della fase meteo domenicale perché vale la pena sottolineare quello che al momento risulterebbe più probabile.

NETTO CALO TERMICO: sarà questa la caratteristica più importante del tempo tra domenica e lunedì con una flessione marcata della temperatura che di porterà da minime attuali attorno ai 10 gradi ad altrettante prossime o sotto lo zero. Un calo di dieci o più assai repentino che si concretizzerà tra domenica sera e lunedì mattina.

In mappa abbiamo indicato in colore le aree che potrebbero scendere sotto lo zero ad inizio settimana: si noti come gran parte del centro nord Italia possa registrare gelate diffuse e consistenti.

- Advertisement -

NEVE IN RAPIDO CALO DI QUOTA: facendo un passo indietro la questione neve, su cui torneremo più diffusamente, potrebbe portare bianche sorprese anche a bassa quota.

Il momento più propenso per avere fiocchi anche quote collinari rimane quello di domenica pomeriggio, precipitazioni spesso sotto forma di rovescio che dovrebbero interessare soprattutto il settore appenninico ove la quota neve è attesa in calo dai 1300 metri ai 5/600 metri nel giro di poche ore.

L’instabilità dovuta all’aria fredda in quota potrebbe altresì generare rovesci nevosi o di neve tonda, seppur più sporadicamente, anche sulle colline più interne della Toscana soprattutto in provincia di Arezzo.

Una situazione molto dinamica che sicuramente approfondiremo ulteriormente nei prossimi appuntamenti.

Giusto per curiosità, la mettiamo nel computo delle varie ipotesi, a seguito del freddo che giungerà tra domenica e lunedì non è escluso che si possano creare condizioni temporaneamente e localmente favorevoli a fiocchi fino a quote basse anche lunedì per le prime infiltrazioni umide da ovest che scorrerebbero sul cuscino freddo…

Insomma panorama meteo assai complesso e che potrebbe ulteriormente complicarsi da mercoledì in poi con una nuova depressione…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

VENERDI’ SENZA OMBRE: ANCORA CALDO – SABATO ALITO PIU’ FRESCO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La previsione meteo per le prossime ore non lascia spazio ad interpretazioni: sarà ancora una giornata serena su tutta la Toscana con...