Nelle prossime ore notturne la neve toccherà le quote più basse ma attenzione: fino a martedì non saremo fuori dal vortice freddo ed altre precipitazioni nevose potranno cadre fino quote relativamente basse.
METEO TOSCANA. La circolazione meteorologica che ha assunto, senza dubbio, caratteristiche pienamente invernali, seguiterà a farsi sentire almeno per altre 24/48 ore.
Attendiamoci quindi ancora tempo spesso nuvoloso, a tratti con precipitazioni deboli e sparse e con nevicate insistenti su tutto il comparto appenninico ma non solo: in particolare tra questa notte e domani fine giornata, avremo ancora occasione per neve debole fino a quote di media collina. In grafica una sintesi del rischio neve aggiornato.
Fino a martedì la Toscana rimarrà ancora imbrigliata nelle maglie di questa circolazione depressionaria che manterrà temperature basse (sotto media) e tempo spesso molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che poi tenderanno a rimanere più confinate ad oriente, soprattutto da domani sera (notte su martedì).
Cumulati crescenti al di sopra degli 800 metri appenninici e spolverate talora rinnovate anche più in basso, verosimilmente anche sulle colline più elevate dei settori interni della Regione.
Un primo rialzo termico è atteso nel corso di martedì con la neve che si trasferirà ovunque oltre i 1200 metri di altezza, ma martedì potrebbe essere ancora una giornata “da accumulo” sull’Appennino.
Senza dubbio dicembre è già riuscito a dipingere le prime atmosfere invernali. Nei prossimi appuntamenti cominceremo invece a dare uno sguardo più attento a come potrebbe procedere la settimana.