HomeMeteo ToscanaSarà un fine settimana da lupi - piogge temporali vento e neve...

Sarà un fine settimana da lupi – piogge temporali vento e neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Lo abbiamo “da lupi” proprio per dare l’idea del tono che prenderà il prossimo fine settimana. Non è cosa nuova perché ne parliamo da diversi giorni ma, sostanzialmente, ormai alle porte dell’evento il quadro generale è confermato.

Avremo almeno 72 ore a partire da questo pomeriggio / sera in cui il sole si vedrà ben poco mentre le piogge anche consistenti ed i temporali apriranno la pista ad un weekend perturbato.

A partire da questa sera piogge in arrivo sul centro nord della Regione in estensione al resto del territorio ma poi soprattutto domani e sabato due acuti perturbati che impegneranno l’intera Toscana con ulteriori precipitazioni abbondanti ed anche episodi temporaleschi questi ultimi più frequenti domani e sabato pomeriggio / sera.

- Advertisement -

Sempre in questo frangente le temperature faranno registrare un temporaneo aumento tale da portare l’innalzamento della quota neve dai 160/1700 metri (di questa sera) fino ai 2000 metri.

Una situazione di passaggio che poi prenderà una piega differente durante domenica: da sabato sera infatti l’aria fredda comincerà a farsi strada verso sud entrando da nord ovest e portando un primo calo delle temperature a fine giornata che permetterà alla neve di cadere già attorno ai 1300 metri.

Domenica invece segnerà il confine tra il maltempo autunnale ed una piega decisamente più invernale: sensibile calo delle temperature nel corso del dì e neve che si abbasserà rapidamente fin sotto i mille metri per poi raggiungere quote collinari in vista della serata e della notte verso lunedì, questo soprattutto sui versanti est dell’Appennino.

Arriverà dunque anche il freddo di cui ci renderemo più conto ad inizio di settimana: anticipiamo la possibilità delle prime serie gelate.

Ulteriori approfondimenti saranno online nelle prossime ore.

Previsioni grafiche:

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

I giorni della merla e le novità successive – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arrivano i giorni della merla ed arrivano, secondo tradizione, con il freddo anche intenso. Il freddo infatti non mancherà né per il fine...