Il gelo potrebbe decisamente far parlare di sé questo soprattutto per due aspetti: la velocità con cui caleranno le temperature ed il valore della variazione attesa.
In grafica abbiamo messo in evidenza tale aspetto della questione mostrandovi da quale realtà termica partiremo giovedì in quota e dove arriveremo entro sabato: come potete notare il “gradino” risulta decisamente marcato soprattutto per quanto riguarda le zone più orientali dell’Italia e della Toscana.
Si noti come alla quota di riferimento di 1500m passeremo dai 4 gradi fino ai -13°C per una variazione netta di oltre i 12 gradi.
Passeremo sostanzialmente da una situazione pre primaverile ad una di inverno pesante, anche piuttosto anomala e non frequente negli ultimi anni.
Con tali valori saranno sicuramente i termometri a segnare la cronaca meteo non solo in montagna ma anche sul resto delle locali: se tutto infatti verrà confermato non ci stupiremmo di vedere minime di molti gradi sotto lo zero anche in collina in attesa di possibili inversioni che potrebbero generare sacche fredde in pianura decisamente gelide.
L’inverno ritorna in gioco con le carte più forti e, con tutta probabilità, la prima mano sarà sicuramente sua…