HomeMeteoMEZZA EUROPA GIÀ IN TILT PER IL BURIAN CON GELO E NEVE

MEZZA EUROPA GIÀ IN TILT PER IL BURIAN CON GELO E NEVE

LA MORSA DEL GELIDO MALTEMPO

Mentre sul Bel Paese ancora risentiamo di aria relativamente non fredda di estrazione atlantica, le cose stanno letteralmente precipitando in Europa.

Si rincorrono avvisi ed allerta meteo che riguardano gelo intenso e neve, questa la mappa riassuntiva elaborata da meteoalarm.eu

Condizioni di allerta meteo su gran parte dell’Europa centro settentronale.
- Advertisement -

In particolare la Francia e la Germania sono alle prese con le prime forti scosse gelide, neve e temperature sotto lo zero già da ieri.

Neve su Olanda e gelo esteso sulla Polonia e la Lituania. In area mediterranea (Spagna ed Italia) gli avvisi riguardano più direttamente pioggia, vento forte e temporali.

La situazione è destinata a cambiare ulteriormente a partire da giovedì con l’estensione della massa fredda anche verso l’Italia.

La neve in atto su Berlino già anche nella morsa della neve.

Ben rappresentativa invece è la mappa termica in tempo reale che mostra il diffuso e massiccio gelo sull’area Russa e che comincia ad invadere anche l’Europa centro settentrionale.

Temperature al suolo in Europa grazie a meteociel.fr

Di vero rilievo i valori presenti anche sulla penisola scandinava mentre un nocciolo gelido è ben evidenziato anche sulla Germania del nord.

Nel prossimo fine settimana tutta la massa fredda ora presente a nord est verrà sospinta anche verso l’Italia con un calo termico di oltre 10°C su tutto il paese. Possibili valori di -14°C ai 1500m dell’Appennino centro settentrionale che si tradurrà in valori massimi prossimi allo zero anche in pianura.

Attendiamoci quindi grandi cambiamenti già a partire da giovedì sera/notte.

Presto i cieli si chiuderanno è iniziato l’inverno meteorologico – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo sta per cambiare nuovamente e lo farà in modo più evidente a partire dalla giornata di domani che comincerà ad...