HomeMeteoNUOVA SETTIMANA CON DUE STRATTONI METEO: COSA POTREBBE ACCADERE? Tendenza Italia e...

NUOVA SETTIMANA CON DUE STRATTONI METEO: COSA POTREBBE ACCADERE? Tendenza Italia e Toscana

La nuova settimana promette sì un primo miglioramento ma pare già abbia le ore contate: possibile arrivo di una depressione fredda con il ritorno di maltempo ed anche neve.

METEO TOSCANA ED ITALIA. La prossima sarà la settimana che ci introdurrà alle feste del Natale ma anche darà il via all’inverno, infatti la nuova stagione dal punto di vista astronomica inizierà proprio sabato 21 con il solstizio.

Ma a parte gli eventi già a calendario, che cosa potrebbe accadere dal punto di vista meteo sull’Italia e la Toscana?

Tempo buono fino lunedì ma già da martedì…

Il miglioramento che prenderà piede nelle prossime ore domenicali, si protrarrà anche per lunedì ma non durerà molto di più.

- Advertisement -

In effetti già da martedì nonostante ancora la presenza di un campo di alta pressione, la Toscana in primis, comincerà a risentire di deboli infiltrazioni più umide occidentali che comunque saranno sufficienti a riportare cieli grigi ed a tratti piovigginosi, un quadro che potrebbe caratterizzare il tempo fino a giovedì compreso. Non farà particolarmente freddo, soprattutto in quota.

Fronte perturbato a seguire

Da questa situazione piuttosto monotona e poco evolutiva, potremo uscire con l’ingresso di una depressione nord atlantica che sarebbe foriera inizialmente di un peggioramento a carattere piovoso ma che poi si trascinerebbe dietro aria più fredda. Questo come principale conseguenza porterà ovviamente una flessione termica anche piuttosto avvertibile, venti più freddi da nord est ma anche il rischio di precipitazioni nevose a quote relativamente basse.

Meteo verso Natale

Dunque le velleità perturbate dell’inverno poterebbero ancora ripresentarsi, forse anche più avanti, con un avvio di stagione ipoteticamente più freddo e pienamente nelle corde della fine di dicembre.

METEO: SABATO PIOVOSO SU MOLTE REGIONI – FENOMENI ANCHE IN TOSCANA – ECCO DOVE...

La depressione sul sud Italia porterà ancora piogge anche abbondanti soprattutto tra Sardegna, Puglia, Calabria e Campania. Fenomeni anche su Toscana, Umbria e Marche....