METEO TOSCANA. Quest’anno l’autunno pare non avere mezze misure: il tempo è dunque in peggioramento e ne avremo prova certa già da mercoledì.
Non è però questione del solo cambio di programma, ma si tratta invece anche di dover tornare a valutare l’intensità e la persistenza delle piogge.
Primo carico di piogge e temporali
Cominciano infatti a delinearsi scenari che fanno intendere come le precipitazioni attese già da mercoledì ma anche nel seguito potrebbero essere molto consistenti.
La prima fase dunque attesa mercoledì con un iniziale interessamento più diretto delle aree costiere centro settentrionali poi in rapida evoluzione anche nell’interno e in spostamento verso sud.
Ma da cosa deriverà tutto questo?
Ecco l’analisi attesa a 500 hPa del modello europeo centrata per mercoledì prossimo:
sostanzialmente il promontori di alta pressione africana tenderà a traslare gradualmente verso levante lasciando spazio ad un teso afflusso di correnti molto umide e miti meridionali.
In seno a questo nuovo “fiume” atmosferico, richiamato essenzialmente dalla presenza più ad ovest di una vasta figura depressionaria, cominceranno a muoversi diverse linee di instabilità che saranno le principali prime fautrici di precipitazioni anche consistenti in arrivo verso la Toscana.
Dunque tornando a mercoledì per il momento la giornata pare presentare un primo peggioramento già dal mattino poi in rapida evoluzione con arrivo di piogge più strutturate anche sottoforma di temporale, soprattutto sulla fascia costiera ed in genere sulle province centro settentrionali. Non sono escludibili fenomeni consistenti (da rivalutare).
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!