METEO TOSCANA. Stiamo seguendo con interesse la possibile evoluzione della settimana ormai in avvio perché le prospettive meteo potrebbero cambiare radicalmente.
Ci riferiamo alla possibilità che una perturbazione, che pare ormai confermata, possa determinare un peggioramento del tempo anche di spessore e piuttosto duraturo.
PIOGGE CONSISTENTI, QUANDO?
Le ultime emissioni modellistiche, in estrema sintesi, sono piuttosto concordi nel mostrare un sostanziale peggioramento del tempo per la parte centrale della settimana.
Sappiamo che i primi sentori del cambiamento si dovrebbero fare avanti entro martedì mattina. Ma non sarà questa la parte più consistente del cambiamento.
Emergono possibilità che tra mercoledì sera e giovedì, le precipitazioni potranno essere anche consistenti su diverse aree del centro nord peninsulare.
Per il momento è difficile stabilire se davvero possa configurarsi una ondata di maltempo importante anche per la Toscana, in questa sede ci limitiamo a segnalare questa possibilità.
A titolo di esempio, nella grafica allegata, riportiamo gli accumuli piovosi attesi secondo il modello europeo tra mercoledì e giovedì prossimi. Si notino i massimi, in questo caso tra Toscana, Emilia Romagna e Friuli.
Comunque sia, una fase di maltempo dobbiamo metterla in conto, maltempo di tipo autunnale con temperature sotto media che introdurranno ottobre con vesti assai distanti dalle ottobrate (almeno per ora).
A partire dalle prossime ore cominceremo a tratteggiare meglio la tendenza.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!