HomeMeteoVORTICE FREDDO IN PROSPETTIVA: MALTEMPO INVERNALE - NEVE IN COLLINA? meteo Toscana

VORTICE FREDDO IN PROSPETTIVA: MALTEMPO INVERNALE – NEVE IN COLLINA? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prospettive meteo per l’inizio della settimana lasciano ancora spazio ad ipotesi invernali: arriva un ulteriore impulso freddo ad inguaiare ulteriormente il tempo sull’Italia e la Toscana.

VORTICE FREDDO, MALTEMPO, NEVE COLLINARE?

Il tempo tenderà nuovamente a cambiare a partire dalla notte di domenica sul lunedì: arrivano rinforzi freddi da nord che genereranno una nuova figura depressionaria tra Mar Ligure e Mar Tirreno con conseguenza ancora anomale per la stagione.

- Advertisement -

Farà freddo, senz’altro, ma ci saranno anche molti fenomeni a corollario di non trascurabile portata.

La nuova depressione fredda avvierà una fase di maltempo con temporali e piogge a più riprese che almeno fino a mercoledì non vorranno lasciare la scena.

Quello che si intravede è inoltre la costanze presenza della neve sulle nostre montagne, ma fiocchi che potrebbero ritornare agevolmente anche sotto i 1000 metri di quota facendo ipotizzare addirittura comparse anche a quote di alta collina.

E’ ancora presto per indicarvi le quote più precise: sarà interessate valutare quanto effettivamente l’aria fredda potrà incidere e quindi determinare nevicate a quote non proprio usuali per il periodo.

Dunque ci sarà ancora da attendere per un ripristino almeno di una normalità termica ed anzi, le prossime giornate potrebbero addirittura essere quelle più “crude” sotto questo profilo.

Depressioni di stampo invernale che sono totalmente mancate quando era il tempo giusto e che ora si affacciano, una dietro l’altra, nel cuore primaverile via via più maturo.

Quindi non abbassiamo la guardia: si prosegue su una linea simil invernale che potrebbe trovare una acutizzazione proprio tra lunedì e mercoledì.

Ne riparleremo.

Vi lasciamo una bella e rappresentativa del Monte Amiata a seguito della neve caduta nelle ultime ore.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PASSAGGIO TEMPORALESCO SUL NORD ITALIA, QUALCHE NUBE E MENO CALDO IN TOSCANA – METEO

METEO TOSCANA. La parte più meridionale di una depressione atlantica sta interessando in modo più diretto la Francia ed il nord Italia. Su queste...