HomeMeteoDOPO LA QUASI ESTATE IL QUASI INVERNO? ANCHE LA NEVE? - meteo...

DOPO LA QUASI ESTATE IL QUASI INVERNO? ANCHE LA NEVE? – meteo Toscana – lungo termine

METEO TOSCANA. Non prendeteci per pazzi ma il mese di aprile potrebbe avere in riserbo più di una sorpresa. Del resto è la primavera che per sua natura è spesso anche un po’ pazza…certo con questi acuti non è proprio una…”normale pazzia”.

DALLA QUASI ESTATE AL QUASI INVERNO?

La situazione di partenza rimane quella che già via abbiamo illustrato: una fase calda per il prossimo fine settimana che ci riporterà con le massime addirittura vicino ai 30 gradi…valuteremo con le misure alla mano quanto il traguardo estivo si potrà approssimare.

- Advertisement -

Sarà comunque un weekend veramente molto mite per la stagione con aria, appunto, di quasi estate.

Qui sotto la situazione attesa in quota con i massimi pressori proprio in corrispondenza del centro nord Italia.

Tutto poi potrebbe cambiare, rapidamente e radicalmente.

Una evoluzione a carattere artico che stravolgerebbe completamente i programmi di una primavera che pareva già avviare maggio.

Eloquente la circolazione prevista (da confermare) per la prossima settimana: via l’alta pressione, via i colori caldi dalla mappa ed ingresso di aria fredda da nord ad ingarbugliare non poco l’evoluzione meteo sul Mediterraneo.

Contrasti termici e possibili minimi pressori in formazione sul Mar Ligure sarebbero per buona parte d’Italia e la Toscana garanzia di tempo fortemente instabile e progressivamente più freddo. I termometri potrebbero tornare anche sotto le medie del periodo con un salto netto anche di 15 gradi (lo ripetiamo da confermare).

TORNERA’ ANCHE LA NEVE?

In questa prospettiva non è azzardato mettere in conto anche il ritorno di nevicate in Appennino e magari neppure a quote così elevate.

La neve ad aprile non è una novità: abbiamo infatti avuto spesso episodi nevosi in questo mese anche a quote collinari ma quello che in tal frangente farebbe particolarmente effetto sarebbe il massiccio contrasto tra l’aria dei quasi 30 gradi con la spallata di un quasi inverno.

La situazione si sta quindi complicando sul lungo termine con possibili risvolti inattesi.

Torneremo certamente a parlarvi di tutto questo, mettiamo questa ipotesi tra le possibili senza dare troppo affidamento ad una primavera così esuberante come quella che avremo nel prossimo fine settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SABATO, DOVE PIOVERA’ DI PIU’? – Ecco le aree – meteo Toscana

METEO TOSCANA, LE PIOGGE DI SABATO. Aggiornamento sulla previsione del sabato con la previsione delle piogge e delle aree che dovrebbero vedere i maggiori...