HomeMeteoMA VERAMENTE SARA' UN ANNO SENZA INVERNO? Prospettive anomale...- meteo Toscana

MA VERAMENTE SARA’ UN ANNO SENZA INVERNO? Prospettive anomale…- meteo Toscana

METEO TOSCANA. La domanda è sempre più incalzante visto l’andazzo che ha preso ormai da tempo questa stagione invernale che, di inverno, ha solamente la traccia sul calendario e poco più.

SARA’ UN ANNO SENZA INVERNO?

Intanto i dati di fatto: siamo ormai giunti quasi a metà febbraio con l’assenza di una fase invernale che possa definirsi tale. Abbiamo avuto due, tre giorni più freddi ma per il resto si è trattato di fenomeni inversionali, con gelate in pianura ma aria sempre molto mite in quota.

- Advertisement -

Grande assente la neve, non solo sulla collina (lasciando perdere il piano) ma anche su tutte le nostre alture, fino alle vette più elevate.

Volenti o nolenti, anche il mese di febbraio si avvia alla sua parte conclusiva, con il giro di boa ormai prossimo sull’orizzonte.

Passeremo DALL’AUTUNNO ALLA PRIMAVERA?

Pare piuttosto assodata la tendenza che vedrà ancora persistere un campo di alta pressione per almeno 5/6 giorni (buona parte della settimana in corso) con temperature che rimarranno costantemente sopra la media. Non farà freddo e non arriveranno fronti perturbati di rilievo, al più qualche modesta infiltrazione umida.

Ci troveremo quindi con buona probabilità alla fine della settimana nelle stesse condizioni di tempo poco evolutivo e ben distante dai canoni invernali.

E dopo?

Al momento pare che ipoteticamente e molto indicativamente, nella terza decade del mese qualche spiffero più freddo da est possa anche entrare ma senza stravolgere le sorti di una stagione rimasta inespressa.

Naturalmente dovremo riparlare di questa possibilità anche se, per il momento, non possiamo ignorare una costante deriva modellistica che indica la persistenza di una spinta atlantica predominante.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LO SCIROCCO ANTICIPA L’ARRIVO DEL MALTEMPO – situazione in atto ed aggiornamenti – meteo...

METEO TOSCANA. Dal pomeriggio si sono attivate precipitazioni (per il momento deboli) essenzialmente sulle province di Massa Carrara e, parzialmente, Lucca / Pistoia soprattutto...