HomeMeteoALLERTA METEO TOSCANA - VIGILANZA ANCHE PER NEVE, VENTO FORTE E MAREGGIATE

ALLERTA METEO TOSCANA – VIGILANZA ANCHE PER NEVE, VENTO FORTE E MAREGGIATE

ALLERTA METEO TOSCANA. Aggiornamento dell’avviso di vigilanza meteo che riprende quello già emesso ieri e si rinnova anche per quanto riguarda le condizioni meteo di domani 19 gennaio.

Sostanzialmente viene introdotta la vigilanza per vento forte sulla fascia centrale della Toscana (sarà stavolta vento da nord est) mentre si aggiunge l’avviso in codice giallo anche per la neve, questo limitatamente all’Appennino pratese e fiorentino secondo quanto indicato nella grafica sopra riportata.

https://www.regione.toscana.it/allertameteo

- Advertisement -

Questo quanto in sintesi riporta la nota del Cfr toscano:

Oggi, giovedì 18 gennaio, l’Italia è sotto l’influenza di un flusso mite e umido da sud-ovest, con forti venti di Libeccio sul litorale centro-settentrionale e isolati rovesci sulle zone centro-settentrionali.

Domani, venerdì 19 gennaio, è previsto l’ingresso di aria fredda da nord, con nevicate al più moderate sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino.

Previsioni meteo dettagliate:

  • Precipitazioni:
    • Oggi, giovedì, dal pomeriggio, locali precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle zone settentrionali. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 10-20 mm.
    • Domani, venerdì, precipitazioni sparse sulle zone settentrionali con cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino.
  • Vento:
    • Domani, giovedì, e fino alla mattina di domani, venerdì, venti di Libeccio (sud ovest) in ulteriore intensificazione con raffiche fino a 100 km/h in Appennino e relative zone sottovento (alto Mugello) e sulla Gorgona e la Capraia, fino a 80-90 km/h sulla costa centrale (tra Livorno e Piombino), tra 60 e 80 km/h sul resto della costa, dell’Arcipelago e localmente sui rilievi collinari centro meridionali, fino a 40-50 km/h altrove. Dal pomeriggio di domani, venerdì, rotazione del vento a nord-est (grecale) con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone di pianura settentrionali (aree M, B, A3, A4, A5, A6).
  • Mare:
    • Oggi, giovedì, e fino alla mattina di domani, venerdì, mare molto mosso o agitato (temporaneamente molto agitato a largo) sul mar Ligure e lungo la costa centro settentrionale, generalmente molto mosso a sud dell’isola d’Elba e lungo la costa meridionale. Da domani pomeriggio attenuazione del moto ondoso fino a mare mosso in serata.
  • Neve:
    • Oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, dal pomeriggio, precipitazioni nevose con quota in rapido abbassamento fino ai 300 metri, sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino (aree R1, R2, A1, T e crinali di L, S1, M). Cumulati non superiori ai 10 cm.

Nelle prossime ore ci attendiamo quindi un sensibile cambio di aria con temperature in forte calo oltre a venti forti da nord est che riporteranno la stagione entro ranghi decisamente più invernali.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRIMO MAGGIO A RISCHIO? – TEMPORALI ANZITEMPO? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prospettive per i prossimi giorni si fanno nuovamente articolate: sappiamo che dopo la domenica ed il lunedì di maggiore stabilità il...