METEO TOSCANA. Martedì inizierà ottobre ed arriverà anche della prima depressione del mese: sono ormai molte le conferme in tal senso con una depressione in avvicinamento dal nord Europa e che potrebbe poi insediarsi sul Mediterraneo.
PRIME AVVISAGLIE. Potremmo considerare tali gli annuvolamenti che sono attese già da domani pomeriggio (lunedì) ma diciamo che dal punto di vista delle precipitazioni, le prime sono attese da martedì.
Si tratterà inizialmente di fenomenologia modesta e destinata principalmente alla Toscana settentrionale. Piogge deboli o pioviggini in arrivo soprattutto per le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia a scendere parzialmente anche un po’ più a sudo ove comunque il sole sarà più nuvoloso.
Ancora buono o discreto il tempo sulle province meridionali.
PEGGIORAMENTO A SEGUIRE. Sarà invece mercoledì a veder entrare con maggior intenzione un cambiamento che interesserà un po’ tutto il nostro territorio con una generale destabilizzazione atmosferica e quindi con il ritorno di rovesci anche temporaleschi sparsi che, pare, possano risultare più consistenti sul nord della Toscana.
La depressione quindi è atteso generi (come spesso accade) un minimo sottovento alle Alpi, con centro sul Mar Ligure che poi lentamente si sposterà lentamente verso sud. Questa figura depressionaria potrebbe seguitare a condizionare il tempo anche sulla nostra regione almeno fino a venerdì…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!