HomeMeteoLA NEVE SCENDE A QUOTE COLLINARI - precipitazioni anche in nottata...

LA NEVE SCENDE A QUOTE COLLINARI – precipitazioni anche in nottata – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Giornata pienamente invernale oggi in Toscana con freddo accentuato e termometri spesso di pochi gradi sopra lo zero. Una situazione che ha determinato piogge ma anche neve in progressivo calo di quota sul nord della Regione.

Sono infatti stati segnalati attecchimenti fino ai 6/700 metri di quote ma con fiocchi che sono scesi anche più in basso come il caso di Bagni di Lucca.

Attualmente abbiamo neve generalmente debole che seguita a cadere su tutto il settore Appennino centro settentrionale e sulle Apuane con quota di attecchimento oscillante tra i 600 e gli 800 metri.

- Advertisement -

Sul comprensorio abetonese sono caduti altri 7/10 centimetri freschi ma la nevicata è ancora in corso, 15 cm il manto in Val di Luce ed alla Doganaccia.

Segnalati 7 cm di neve fresca a San Pellegrino in Alpe e circa 5 al Casone di Profecchia.

Spolverate le quote sopra i 900 metri dell’Appennino fiorentino ed aretino per quanto riguarda il versante toscano.

Neve quindi anche a quote collinari tra Lunigiana, Garfagnana e valle della Lima ma neve in azione anche su tutto il versante orientale della dorsale, con quota di attecchimento molto più bassa rispetto alla parte toscana. Neve ad esempio dalla Cisa fino a Parma. Una situazione che in parte era attesa e di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa nella rubrica dedicata alla neve in Toscana.

Nelle prossime ore avremo il passaggio della parte più produttiva della perturbazione che tuttavia sarà più attiva sulla Toscana centro meridionale lasciando ancora spazio per deboli nevicate al nord. Neve attesa invece sull’Amiata ma solo in alta quota mentre potrebbe tornare a nevicare sull’Appennino a sud di Prato temporaneamente a quote di alta collina per trabocchi più freddi dalla Pianura Padana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SCHIERA DI PIOGGE AD OVEST IN INGRESSO – DA SCIROCCO A LIBECCIO – meteo...

METEO TOSCANA. Per tutta la nottata ha tenuto banco ancora lo scirocco con un sostenuto richiamo prefrontale che ha portato ancora precipitazioni essenzialmente sul...