METEO TOSCANA. Mentre nelle ultime ore sono arrivate più fresche correnti da est che hanno riportato le temperature su valori più normali per il periodo, l’attenzione meteorologica seguita ad essere catalizzata da quello che potrebbe succedere nei prossimi giorni.
MALTEMPO CHE CARICA DA OVEST. Una serie di depressioni si sta organizzando in Atlantico e gradualmente cominceranno ad avanzare verso est, verso l’Italia e la Toscana. In particolare la situazione potrebbe trovare un acuto di maltempo tra giovedì ed il fine settimana con più di una occasione potenzialmente foriera di piogge anche consistenti.
Si confermerebbe anche una burrasca di scirocco in piena azione soprattutto venerdì, con conseguenze da valutare.
Dunque prime piogge di una certa consistenza attese giovedì con maggiore interessamento del nord della Toscana con ulteriori apporti pluviometrici nei giorni successivi.
LE PRIME AVVISAGLIE. Ciò detto mettiamo anche in evidenza un primo transito nuvoloso più consistente atteso entro la giornata di mercoledì a cui dovrebbero essere associate piogge sparse, in genere non molto consistenti, ma in grado di riportare un po’ di “autunno” anche in Regione.
- PRESSIONE IN AUMENTO MA NON SARA’ SEMPRE SOLE… – meteo Toscana
- PROSPETTIVE VERSO IL CUORE DI OTTOBRE – COME AVANZERA’ L’AUTUNNO? – METEO TOSCANA
- CHE TEMPO FARA’ SABATO: TRA SOLE E NUBI… – meteo Toscana
Per concludere, dopo l’approccio un po’ più fresco delle ultime ore, l’autunno dovrebbe prendere una piega differente: in un primo step aria nuovamente molto mite associata ad una fase piovosa, a seguire ancora molta instabilità a tratti perturbata e termometri che sono attesi rientrare nella media.
A partire dalle prossime 24 ore, cominceremo ad entrare nei dettagli delle prima fase perturbata che per talune zone del centro nord Italia potrebbe risultare anche incisiva.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!