HomeMeteoOTTOBRE ANCORA STUPEFACENTE, ECCO PERCHE' - meteo Toscana

OTTOBRE ANCORA STUPEFACENTE, ECCO PERCHE’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata appena trascorsa ha visto la piana fiorentina ancora al top delle temperature massime in Regione con valori che, nonostante tutto, hanno nuovamente raggiunto ed in qualche caso superato i 30 gradi.

Ormai ci stiamo quasi facendo l’abitudine ma parlare di 30 gradi ad ottobre non è cosa normale tra l’altro picchi che si ripetono da giorni e proprio entro le prossime 72 ore potrebbero addirittura tornare a salire.

Un ottobre che dobbiamo giocoforza definire stupefacente per la sua singolarità.

- Advertisement -

Ma, come abbiamo più volte detto, non si tratta solo di un lungo periodo di caldo sopra misura ma anche di un lungo periodo senza piogge.

Un’ estate che si è allungata senza alcuna remora sul primo mese di autunno lasciando spiazzata anche la natura che prova ad ingiallire le foglie che paiono cambiare colore più per l’aridità ed il caldo eccessivo.

Di rilievo poi il contrasto termico che si verificherà (è confermato) nei prossimi giorni, tra il lago stagnate dell’alta pressione sull’occidente europeo e la prima decisa infiltrazione artica più ad est. Temperature da oltre 15 gradi di anomalia positiva contro anomalie di 12 gradi negative…un panorama non da tutti in sede europea.

In grafica abbiamo dato evidenza a questa configurazione.

Novità sul lungo termine?

Due punti chiave:

-le temperature dopo il picco di inizio di settimana dovrebbero cominciare effettivamente a calare, molto lentamente ma costantemente tanto da ipotizzare un rientro abbastanza completo entro metà mese;

piogge poco o nulla, anche in questo caso probabilmente almeno fino a metà mese.

L’arrivo del vero autunno più fresco ed anche piovoso rimane per il momento disegnato su alcune mappe del lungo termine.

Vedremo se tutto ciò sarà ancora confermato e sarà interessante anche valutare ove effettivamente potremo arrivare con le massime del fine settimana…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOPO IL CALDO I PRIMI TEMPORALI – QUANDO ARRIVERANNO? meteo Toscana

METEO TOSCANA TEMPORALI. Sul medio e lungo termine il tempo pare voglia prendere una piega decisamente più irrequieta. Dopo il caldo (nuovamente sopra media)...