HomeMeteoCaldo africano, potrebbe essere solo l'inizio - meteo Toscana ed Italia -...

Caldo africano, potrebbe essere solo l’inizio – meteo Toscana ed Italia – lungo termine

METEO TOSCANA ED ITALIA. In attesa di ulteriori conferme di cui certamente vi daremo conto, cominciamo a prendere in considerazione l’idea che questa prima onda calda con picco tra domani (lunedì) e mercoledì, potrebbe essere solo un acuto minore.

Cosa intendiamo?

Procedendo per gradi, tra domani e metà settimana avremo caldo intenso su tutto il centro sud Italiano, più moderato ma potenzialmente più umido al nord. Le temperature potranno raggiungere e superare i 40 ancora sulla Sardegna ed in Sicilia.

- Advertisement -

Per la Toscana ancora massime che nei casi più esuberanti potranno ancora raggiungere e superare i 39, non sono esclusi casi di 40 isolati.

Attorno a giovedì PARREBBE, intervenire un modesto calo che si tradurrebbe in massime generalmente sotto i 35/26 sul nord e parte del centro italiano.

In Toscana ancora possibili 36 gradi.

La situazione potrebbe però tornare a peggiorare rapidamente in vista del prossimo fine settimana: una nuova “lingua di fuoco” sempre a caratterizzazione sub tropicale potrebbe spingersi più a nord investendo in modo diretto anche l’Italia centrale oltretutto con aria ancor più rovente di quella attesa nelle prossime 72 ore.

Cosa comporterebbe tutto ciò? Massime sopra i 40 gradi anche in Toscana con Firenze che potrebbe spingersi anche verso i 42.

Per il momento si tratta di ipotesi a lungo termine e questo in parte ci rincuora confidando nel fatto che certe esasperazioni possano trovare un ridimensionamento nei prossimi aggiornamenti modellisitici.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TRA QUANDO UNO SBLOCCO METEO? – Toscana

METEO TOSCANA. Che cosa si "vocifera" sui lunghi orizzonti modellistici? Quando arriverà uno sblocco meteo? ALTA PRESSIONE PERSISTENTE: questo è quello a cui già siamo...