HomeMeteoOffensiva di GELO e NEVE - cosa potrebbe accadere la prossima settimana...

Offensiva di GELO e NEVE – cosa potrebbe accadere la prossima settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La nuova settimana inizierà senza dubbio con un lunedì decisamente freddo al mattino con gelate estese e consistenti che faranno affondare i termometri anche di diversi gradi sotto lo zero.

Tuttavia, nei giorni successivi, avremo una parziale attenuazione del freddo con una ripresa termometrica che dovrebbe incastrarsi tra martedì e giovedì; una pausa con temperature che rientreranno nella media stagionale e con un tipo di tempo, tutto sommato, piacevole.

Questa fase un poco più docile dell’inverno potrebbe essere solo temporanea: siamo infatti in attesa di avere ulteriori conferme circa una nuova possente colata artico continentale che non è escluso possa interessare l’Italia e la Toscana già da giovedì ma con i massimi effetti tra venerdì ed il fine settimana.

- Advertisement -

Nuovo freddo, anche molto intenso, che si potrebbe ancora una volta affacciare da est con un netto calo delle temperature ed anche, potenzialmente, il ritorno di neve a quote molto base (aspetto tutto da definire al momento).

Una massiccia irruzione invernale che in Toscana, se venisse così confermata, porterebbe soprattutto il ghiaccio con la neve possibile in particolare sui versanti est dell’Appennino, ma le incognite sono ancora troppe per entrare in questi dettagli.

Diciamo dunque che come “progetto futuro” pare che la stagione invernale voglia riproporre altri scenari molto freddi, anche verso il Mediterraneo.

I prossimi step saranno: prima avere la conferma della traiettoria della colata gelida (non è ancora escludibile che passi tutto ad est) e poi, seconda conferma, come potrebbero dislocarsi le precipitazioni che, come detto, sarebbero nevose fino a quote molto basse.

L’appunto sul calendario del lungo termine meteo è segnato, vi racconteremo passo per passo tutte le vicende annesse.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LA NEVE ANCORA PROTAGONISTA AD INIZIO SETTIMANA – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Torniamo a parlare di neve in vista del prossimo cambiamento meteo che, come sappiamo, ci attende già a partire dalla prossima...