METEO TOSCANA NEVE. Aggiorniamo la previsione della neve fino a metà settimana con le prime indicazioni sulla portata dei fenomeni attesi.
NEVE OGGI. Il fronte in ingresso entro la serata porterà precipitazioni nevose soprattutto in Apppennino ove la quota di attecchimento calerà bruscamente a fine giornata portandosi anche sotto i 1000 metri di quota. Avremo i primi accumuli più consistenti a partire dai 1200 metri di quota; come già accennato, sull’Amiata avremo la quota neve un poco più elevata attorno ai 1300 metri.
NEVE MARTEDì. Ancora neve su tutto l’Appennino, attenzione, un temporaneo richiamo di aria più mite, riporterà la quota delle nevicate attorno ai 1200-1300 metri soprattutto tra la mattina e metà giornata. Dalla sera invece, nuovo calo fino a quota 800-900 metri, anche sull’Amiata. Possibile neve in generale, bagnata o mista a pioggia fino ai 700 metri sempre da fine giornata.
NEVE MERCOLEDì. Insistono precipitazioni nevose a quote di alta collina 7-800 metri ma dalla serata un ulteriore afflusso di aria artica potrebbe portare i fiocchi a cadere fino a quote più basse, indicativamente fino alla mezza collina (500 metri ).
NEVE GIOVEDì. Previsione ancora fortemente incerta, ma al momento si intravede la possibilità di neve in ulteriore abbassamento di quota fino alla medio bassa collina. Le precipitazioni potrebbero tuttavia essere poco consistenti in un ottica di meteo più freddo ma meno produttivo dal punto di vista delle nevicate.
Questa una prima indicazione di massima delle vicissitudini nevose in Toscana entro metà settimana.
Alcune raccomandazioni: si tratta ancora di previsioni molto incerte, soprattutto da mercoledì in poi, vi raccomandiamo di seguire tutti gli aggiornamenti che, in particolare per quanto riguarda la neve, rivedremo di giorno in giorno per le successive 24 ore.
Ulteriori informazioni nel corso della giornata.