METEO TOSCANA. La giornata di oggi sarà ancora interlocutoria su larga parte della Toscana ma avremo meteo già in peggioramento sul settore nord con arrivo delle prime precipitazioni, peraltro già in atto dalla notte e tutt’ora in corso.
Fenomeni deboli che rappresentano la fase prefrontale e che dal punto di vista della neve saranno poco significativi: il temporaneo richiamo mite ha per il momento riportato lo zero termico attorno ai 2000 metri.
In serata, avremo ancora piogge sulle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia mentre i fiocchi tenderanno a guadagnare la quota dei 1500 metri.
Solo una fase temporanea dicevamo infatti da domani avremo la prima depressione legata al treno che ci interesserà nel corso della settimana:
come evidenziato in grafica, centrata per il tardo pomeriggio di domani, ci attende un fronte freddo che si porterà rapidamente verso la Toscana a cui saranno associati rovesci anche temporaleschi e precipitazioni più consistenti sul nord della Regione. Sarà evidente un calo delle temperature che determinerà l’abbassamento della quota neve fino ai 900 metri sull’Appennino settentrionale e porterà i primi fiocchi anche sull’Amiata, sebbene per il momento a partire dai 1300 metri.
Non si escludono rovesci di grandine specie associati ai fenomeni temporaleschi. Evidenziamo un deciso rinforzo del vento di libeccio con possibili picchi fino ai 100 km/h soprattutto sul litorale tra Pisa e Livorno.
Entreremo così nel vivo di una settimana decisamente movimentata con una evoluzione tipicamente invernale/perturbata.
Ulteriori approfondimenti nel corso della giornata.
- NEVE: ALTRI FIOCCHI IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNAIl peggioramento del tempo che interverrà tra entro sabato porterà anche un ritorno della neve sulle di Toscana ed Emilia Romagna. Si rinfrescherà ulteriormente il manto nevoso già caduto nei giorni scorsi. METEO TOSCANA. Non… Leggi tutto: NEVE: ALTRI FIOCCHI IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA
- METEO: SARA’ UN NATALE PIU’ FREDDO? La parola ai modelli.Con la settimana entrante entreremo probabilmente in una fase meteorologica un po’ più tranquilla, dominata da un campo di alte pressioni. Ma tutto potrebbe poi nuovamente cambiare, proprio verso il Natale. METEO LUNGO TERMINE. Le… Leggi tutto: METEO: SARA’ UN NATALE PIU’ FREDDO? La parola ai modelli.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!