HomeMeteoNEVE: ALTRI FIOCCHI IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE TRA TOSCANA ED EMILIA...

NEVE: ALTRI FIOCCHI IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA

Il peggioramento del tempo che interverrà tra entro sabato porterà anche un ritorno della neve sulle di Toscana ed Emilia Romagna. Si rinfrescherà ulteriormente il manto nevoso già caduto nei giorni scorsi.

METEO TOSCANA. Non solo un peggioramento che porterà piogge sparse su larga parte della Toscana, ma, viste le temperature anche il ritorno della neve. Vediamo dunque più da vicino cosa potrebbe succedere dal punto di vista delle nevicate.

Perturbazione con nevicate sull’Appennino settentrionale

I primi fiocchi sono attesi probabilmente dal primo pomeriggio del venerdì con debole neve attesa fino alla soglia dei 1200 metri. Parliamo dell’Appennino settentrionale ovvero delle alture delle province di Massa, Lucca e Pistoia in primis. Possibilità di fiocchi anche sulla parte più elevata delle Apuane.

Nel corso della serata le precipitazioni saranno ancora presenti ma potremo avere un aumento della quota neve per l’arrivo di aria più mite in quota. Possibile quindi una risalita dello zero termico (e quindi della quota di attecchimento delle nevicate) fino ai 1600 metri.

- Advertisement -

Discorso differente per il fianco orientale appenninico ove la quota neve potrebbe scendere ancora sotto i mille metri, potenzialmente anche fino ai 600/700 metri. Non sono poi da escludere episodi di gelicidio soprattutto attorno ai 1000 metri della fascia montana dell’Emilia Romagna quando arriverà aria più mite in quota a fine fenomeni. Vedremo.

Per concludere gli accumuli. Nei casi più abbondanti potremo anche avere circa 10 centimetri freschi.

METEO: DINAMICHE OCCIDENTALI PORTERANNO ALTRE PIOGGE ANCHE IN TOSCANA

Piogge attese nelle prossime 48 ore con un mercoledì più chiuso su tutta la Regione. Possibile poi un nuovo passaggio nel fine settimana. METEO TOSCANA....