HomeMeteoFOCUS NEVE: LE ULTIME PROIEZIONI PER LA TOSCANA - METEO BREVE TERMINE

FOCUS NEVE: LE ULTIME PROIEZIONI PER LA TOSCANA – METEO BREVE TERMINE

Precipitazioni nevose in arrivo entro la fine di sabato, cominciamo ad esaminare i dettagli relativi al fenomeno.

METEO TOSCANA NEVE. Siamo abbastanza prossimi al primo evento invernale che si caratterizzerà soprattutto per l’arrivo delle prime nevicate di un certo spessore sulle nostre alture. La domenica dell’Immacolata infatti, ma già dal sabato sera / notte, i primi fiocchi cominceranno a cadere sull’Appennino settentrionale.

Per il momento le tappe caratterizzanti la neve paiono poter rispettare questa successione. Vi ricordiamo che torneremo ad aggiornare ulteriormente questa previsione (la neve non è mai così scontata).

  • Entro sabato notte, neve in calo fino ai 1300-1200 metri, possibili accumuli fino ai 10 centimetri sopratutto dai 1500 metri in su.
  • Nella notte verso domenica e domenica mattina, neve debole a tratti moderata soprattutto sull’Appennino Massese, Lucchese e pistoiese con cumulati che cresceranno in modo più consistente sui versanti est. Possibile in questo lasso temporale anche 10/15 centimetri di accumulo. Neve fino agli 800 metri, più in basso sulle province dell’Emilia Romagna.
  • Pomeriggio e sera di domenica, neve che si abbassa di quota e seguita ad essere più consistente sui versanti orientali. Possibili altri 5/10 centimetri dai 1200 metri. Sbiancate non escluse fino alla porta dei 600 metri appenninici. Non si escludono rovesci di pioggia mista a neve o neve tonda tra le Metallifere, Monte Cetona. Neve debole sull’Amiata dai 1000 metri.

Dunque, le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni nevose più consistenti rimangono quelle evidenziate in grafica ovvero i fianchi appenninici dell’Emilia Romagna ma accumuli localmente anche superiori ai 20/25 centimetri potrebbero cadere anche sulla parte toscana.

- Advertisement -

Torneremo ad aggiornare la previsione nelle prossime ore.

NEVE IN QUOTA, PIOGGE INTERMITTENTI ALTROVE – ECCO LA TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI...

Precipitazioni nevose ancora in azione sul nostro Appennino da questa notte, piogge a tratti sul resto della Toscana. Meteo molto incerto anche per i...