METEO TOSCANA INVERNO CON BURRASCA. Prime anticipazioni sul meteo di inizio di settimana quando, dopo le anticipazioni domenicali, lunedì dovrebbe portare la prima fase burrascosa in stile invernale.
Cosa potrebbe succedere?
La prima saccatura artica dovrebbe entrare di gran carriera sul Mediterraneo dal Golfo del Leone con forti venti occidentali che sosterranno un peggioramento generale del tempo anche sulla Toscana, regione particolarmente esposta in questi frangenti.
Ipotizzando che la previsione si verifichi così come ora pare più probabile, dovremo considerare l’arrivo di rovesci anche consistenti e in rapido spostamento poi sul centro e sud regionale. Non sono da escludere manifestazioni temporalesche e possibile grandine oltre all’arrivo delle prime nevicate consistenti sull’Appennino. La quota delle nevicate calerà rapidamente fino ai 1200 metri con tendenza a scendere ulteriormente dalla serata.
Anche i mari faranno la loro parte: mareggiate decise su tutto il litorale specialmente su quello di Pisa e Livorno.
Si tratterà di una prima depressione che poi evolverà velocemente a favore di un secondo ingresso perturbato, atteso martedì; proprio da martedì anche le temperature cominceranno a calare più decisamente e di conseguenza le precipitazioni torneranno presto ad essere nevose a quote progressivamente più basse.
La settimana si aprirà quindi con un peggioramento che potremo definire “apripista” tracciando una rotta che poi anche gli altri impulsi perturbati percorreranno nei giorni successivi attingendo però aria via via più fredda di estrazione artica.
L’inverno pare proprio ai nastri di partenza.
Seguiranno ulteriori informazioni ed aggiornamenti.
- POSSIBILI TEMPORALI SU QUESTE ZONE, PASSA UN FRONTE INSTABILE – METEO TOSCANA
- NUOVE PRECIPITAZIONI DOMANI, ANCHE TEMPORALI – EVOLUZIONE PROSSIME ORE – METEO TOSCANA
- PIOGGE TRA ARCIPELAGO E PROVINCIA DI GROSSETO MUOVONO VERSO NORD – PEGGIORAMENTO – METEO TOSCANA
- NEVE: ALTRI FIOCCHI IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA
- METEO: SARA’ UN NATALE PIU’ FREDDO? La parola ai modelli.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!