HomeMeteoMeteo: la pausa potrebbe essere breve - incursione atlantica a metà settimana

Meteo: la pausa potrebbe essere breve – incursione atlantica a metà settimana

METEO PER META’ SETTIMANA. Si stanno esaurendo gli effetti del fronte atlantico giunto in nottata. Residui rovesci si attardano sull’area aretina. Entro la serata e la notte le temperature caleranno ulteriormente a chiudere questa fase perturbata che, quantomeno, ha riporterà la stagione un poco più in carreggiata.

Domani avremo tempo senza dubbio migliore con temperature minime in calo e massime in leggero aumento ma la nostra attenzione si focalizza ora su di un possibile nuovo impulso perturbato per metà settimana.

Dobbiamo dire ancora non è chiaro quanto potrà incidere ma parrebbe un veloce transito frontale nuovamente caratterizzato da rovesci e venti tesi prima occidentali e poi da maestrale.

- Advertisement -

Una nuova passata di piogge in rapido scorrimento da nord verso il sud della Regione (prima parte di giovedì) con una nuova fioccata in Appennino anche se piuttosto modesta ed a quote medio alte.

Attendiamo comunque maggiori conferme dal panorama modellistico che ancora non converge perfettamente su questa soluzione.

Il seguito poi vedrebbe ancora una pausa verso il fine settimana per poi trovare una nuova fase perturbata, forse più incisiva e forse anche più fredda, che potrebbe manifestarsi a partire da domenica.

Nel complesso le temperature saranno sicuramente meno anomale di quanto successo fino ad ora seppur con leggeri scari positivi rispetto alla media stagionale.

C’è molta attesa per il ritorno di una nevicata seria anche sulle alture appenniniche per un auspicabile ripresa degli sport invernali, quest’anno decisamente sfavoriti dal meteo che solo in sede alpina ha permesso un quasi regolare svolgimento delle attività sciistiche.

Anche su questo aspetto cercheremo di informarvi non appena ci saranno novità più concrete.

ALLERTA METEO TOSCANA: RINNOVATA LA VIGILANZA PER NEVE DOMANI 9 DICEMBRE

Nuova emissione del bollettino di vigilanza meteo che estende a domani 9 dicembre l'avviso in codice giallo per neve. I dettagli. METEO TOSCANA. Le precipitazioni...