HomeMeteoGelicidio a ridosso delle Alpi, temperature con forti oscillazioni - evoluzione meteo...

Gelicidio a ridosso delle Alpi, temperature con forti oscillazioni – evoluzione meteo Italia e Toscana

METEO TOSCANA ED ITALIA. La giornata di oggi sarà caratterizzata dall’entrata di una nuova depressione atlantica preceduta da correnti molto miti che stanno e faranno aumentare ulteriormente le temperature.

Dopo il deciso ingresso artico che ha caratterizzato la prima parte della settimana l’aria mite scorrerà su quella più fredda provocando nuove nevicate su tutto l’arco alpino ma anche il fenomeni del gelicidio.

Il gelicidio si manifesta quando appunto piove su zone a temperature inferiori allo zero, una possibilità generata appunto da una forte scaldata in quota e la persistenza di aria fredda nei bassi strati.

- Advertisement -

In questa particolare occasione il fenomeno sarà possibile principalmente a ridosso delle Alpi (vallate e potenzialmente prime pianure) ma non per quanto riguarda la Toscana ed aggiungiamo anche, fortunatamente. Il fenomeno è infatti molto insidioso e pericoloso specie sulle strade.

In Regione infatti abbiamo temperature positive a tutte le quote anche se resistono delle sacche più fredde nelle vallate più strette dell’Appennino settentrionale.

Dal punto di vista delle temperature dunque, segnaliamo un apice mite che raggiungeremo tra oggi e domani mattina mentre a seguire assisteremo ad un progressivo calo con intenzione di rientro in media entro la fine della settimana.

Termometri in altalena: dai sottomedia dei giorni scorsi al nuovo picco sopramedia attuale e poi una nuova discesa verso valori più normali.

La prossima settimana, sempre sotto il profilo termico, promette più tranquillità facendo ipotizzare temperature piuttosto allineate con la media stagionale questo fino alle porte del Natale che quindi pare non presentarsi particolarmente freddo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOMATTINA PRIMI SOTTOZERO IN PIANURA – EVOLUZIONE PROSSIME ORE – METEO TOSCANA

Le prime schiarite avanzano, entro sera ampi rasserenamenti su larga parte della Toscana. Domani mattina torneremo sotto lo zero in alcune aree della pianura...