HomeMeteoAttenzione neve a bassa quota - possibilità domenica - meteo Toscana

Attenzione neve a bassa quota – possibilità domenica – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Riapriamo dunque la rubrica dedicata alla neve in Toscana per cominciare a valutare eventuali scenari potenzialmente interessanti nel medio termine.

Abbiamo parlato di un peggioramento del tempo già da domani ed abbiamo anticipato che già sabato la neve potrebbe tornare a cadere attorno ai 1300 metri di quota dopo essere stata protagonista solo sulle vette più alte (a tratti a malapena).

La giornata più interessante potrebbe essere quella di domenica quando l’aria fredda addossatasi all’arco alpino potrebbe travalicare ed entrare anche più direttamente sul Mediterraneo.

- Advertisement -

Una situazione che vedrebbe senza dubbio un netto calo termico e la possibilità di precipitazioni nevose in altrettanto netto calo di quota.

I fenomeni di domenica dovrebbero essere in generale più sparsi ed intermittenti ma l’arrivo dell’aria fredda in quota potrebbe essere associabile rovesci nevosi a quote via via più basse, ipoteticamente anche fino alle medie quote collinari ove con ciò intendiamo i 500-600 metri.

Rovesci di neve ma anche di neve tonda come solitamente succede con questo tipo di irruzioni.

Maggiormente favorite dai fenomeni risulteranno le aree appenniniche in genere ma più nello specifico, se tutto dovesse compiersi come oggi pare più probabile, tutto il settore appenninico e preappenninico unitamente alle colline più elevate della Toscana centro meridionale ivi compreso, ovviamente, l’Amiata.

Una situazione che merita sicuramente attenzione e della quale vi terremo costantemente aggiornati entrando da domani più nei dettagli.

Non è ancora infatti certa la portata dell’aria fredda sulla Toscana e con quale direttrice potrebbe entrare.

La neve potrebbe addirittura fare al comparsa in piano sul nord Italia.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PIOGGE DOMANI ECCO DOVE , RAPIDO PASSAGGIO PERTURBATO – meteo Toscana

METEO TOSCANA PIOGGE DOMANI. Dopo una domenica che rimarrà per lo più irregolarmente nuvoloso, la settimana si aprirà con un rapido passaggio perturbato. Sebbene non...