METEO TOSCANA. In queste ore stiamo toccando le temperature più basse della settimana: vi segnaliamo in quota sul Monte Cimone valori scesi fino ai -8°C mentre lo zero termico è arrivato a toccare gli 800m di quota, non solo in Appennino ma anche sull’Amiata, le Metallifere ed il Chianti.
Una situazione certamente dai connotati invernali che culminerà nelle prossime 12/24 ore.
A seguire ci attendiamo un graduale aumento delle temperature con rientro in media atteso nel fine settimana.
Dunque una nottata, la prossima, all’insegna del freddo asciutto con residue nevicate in Appennino che potranno ancora interessare quote relativamente basse (7/800m).
Ovviamente attenzione anche per estesi tratti ghiacciati in genere a partire dai 6/700m ed a maggior ragione sulle aree innevate di fresco.
Considerando che ci troviamo in un regime termico di circa 5/6 gradi sotto la media, possiamo già preventivare un aumento entro domenica dei medesimi 5 gradi, tornando quindi in media.
Incerta l’evoluzione termica per il periodo a seguire con un inizio di settimana potenzialmente nella media climatica o leggermente superiore.
- L’inverno fa scintille tra i modelli – cosa succederà la prossima settimana – Meteo Toscana
- Verso una Candelora per lo più soleggiata in attesa di sviluppi – meteo Toscana
- Sconquasso invernale – modelli in crisi – meteo Toscana – gelo e neve?
- Candelora il 2 febbraio e se davvero… – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!