HomeMeteoVerso novembre con l'estate di settembre - arriva una settimana record -...

Verso novembre con l’estate di settembre – arriva una settimana record – meteo lungo termine

METEO LUNGO TERMINE. Non ci sono dubbi, i prossimi 6/7 giorni saranno ancora sotto la pressione schiacciante dell’alta pressione africana che porterà un periodo di eccezionale mitezza sull’Italia ma anche in Europa.

A livello continentale potremo superare la media di fine ottobre anche di 15 gradi (Francia, Spagna, Germania, ma anche più a nord!) mentre in campo Italiano e sulla Toscana l’anomalia dovrebbe “limitarsi” entro i 7/8 gradi in più. Tutto questo a siginficare una serie di belle giornate, molto molto miti con valori di circa 14/15 gradi a 1500 metri, ovvero valori tipici di fine agosto. In toscana, nei bassi strati, potremo raggungere ancora con facilità i 27 gradi con possibilità di essere localmente superati. Forse non raggiungeremo i 30, valore che invece spetterà alla Sardegna ed anche a diverse aree del sud Italia.

Tutto questo in un contesto per lo più asciutto (senza piogge). Saranno invece preenti nebbie mattutine favorite dalle inversioni termiche e dal ristagno d’aria che dunque tornerà a caricarsi di inquinanti soprattutto nelle pianure più interne.

- Advertisement -

Una sitauzione diciamo positiva per seguitare a risparmiare sulle prime accensioni dei riscaldamenti ma, d’altro canto, fortemente anomala e poco auspicabile dal punto di vista climatico e naturale.

Potremo inanellare altri record che andranno a sommarsi a quelli già precedentemente raggiunti con un mese di ottobere che entrerà a pieno titolo nell’eccezionalità stagionale.

CAMBIAMENTI IN VISTA? Ne abbiamo già parlato ed al momento pare confermarsi l’idea di un cambiamento con l’inizio di novembre.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Previsioni grafiche:

TORNA ANCHE LA NEVE – ecco dove in Toscana – meteo

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento dedicato alla neve in Toscana con focus sul prossimo peggioramento che riporterà anche in Regione il bianco elemento. Torna la neve:...