HomeMeteoPRIME PIOGGE IN ARRIVO SI INIZIA DA MASSA CARRARA, LUCCA, PISA, LIVORNOE...

PRIME PIOGGE IN ARRIVO SI INIZIA DA MASSA CARRARA, LUCCA, PISA, LIVORNOE GROSSETO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Nel quadro del rapido peggioramento che ci attendiamo nelle prossime ore, segnaliamo l’arrivo delle prime piogge probabilmente a partire da metà giornata con interessamento iniziale delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e le Isole.

Tutta la fascia costiera che comincerà ad avere inzialmente solo fenomeni modesti con correnti meridionali piuttosto tese ma più avvertibili sul grossetano.

Come abbiamo già riportato, il maltmepo dovrebbe poi acuirsi nel coso del pomeriggio e la serata facendo ipotizzare un culmine tra il tardo pomeriggio e la tarda nottata.

- Advertisement -

Si tratterà di piogge anche abbondanti ed anche di temporali che dalla costa tenderanno a spingersi gradualmente anche verso l’interno. Una situazione che vede la Toscana generalmente tutta coinvlta in questa fase perturbata anche se, probabilmente, vi potranno essere degli acuti nei cumulati che difficilmente si possono localizzare.

Abbiamo parlato dalla Toscna meridionale come uno dei possibili epicentri precipitativi assieme al nord ma rimangono ipotesi non avvalorate unanimemente dal panorama dei modelli e , soprattutto, di difficile decifrazione anche per i calcoli matematici.

Bastano piccoli spostamenti sulle aree di convergenza dei venti per spostare i punti focali precipitativi anche di 50 100 km che, in scala Regionale, significa saltare tra una provincia e l’altra ad esempio.

Il cielo comincia come nelle attese già a chiudersi da ovest, qui da Castagneto Carducci verso la Corsica:

mentre segnaliamo, per i più appassionati, anche un avviso di maltempo consistente emesso dall’European Storm Forecast, servizio sperimentale di monitoraggio per i fenomeni ad alto contenuto energetico.

https://www.estofex.org/

Attendiamo ulteriori aggiornamenti anche sullo stato di allerta che sarà anch’esso rivalutato entro qualche ora.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Sottozero e gelate giornata fredda, si copre – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nonostante l'avanzata delle nubi che già dal primo mattina ha interessato parte della Toscana, si sono registrate numerose gelate soprattutto nell'interno, sia...