HomeMeteoFERRAGOSTO SI APRE CON POSSIBILI PIOGGE GIÀ DAL MATTINO - METEO TOSCANA

FERRAGOSTO SI APRE CON POSSIBILI PIOGGE GIÀ DAL MATTINO – METEO TOSCANA

METEO FERRAGOSTO TOSCANA. Se dovessimo definire stringatamente il meteo per domani, ferragosto, potremmo senz’altro dire “variabile con tratti di instabilità”.

La Toscana vedrà infatti una giornata con molte nubi e diverse occasioni per delle precipitazioni.

Già dal mattina segnaliamo l’arrivo di fenomeni più facilmente sul nord della Toscana ma che poi, rapidamente, si trasferiranno in modo irregolare, anche altrove.

- Advertisement -

Posto che risulta assai difficile localizzare le precipitazioni, possiamo dire che in linea generale avremo tre fasi del tempo durante la giornata:

–mattino con rovesci sparsi soprattutto sulle province di Massa e Lucca, quindi sul nord della Regione che dovrebbe avere le prime precipitazioni, forse già dalle primissime ore mattutine;

–tarda mattinata e pomeriggio, rovesci anche temporaleschi sparsi ed irregolari soprattutto nelle aree interne e con maggior probabilità sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto,;

–serata possibili formazioni cumuliformi sulla costa più facilmente a sud di Pisa mentre nell’interno dovremmo avere un miglioramento.

Una situazione che quindi lascerà spazio sì a qualche schiarita ma lasciando sempre la porta aperta a fenomeni di instabilità siano essi brevi rovesci od anche temporali.

Maggiori aggiornamenti nel seguito della giornata.

Confermato il miglioramento tra martedì e mercoledì mentre viene altrettanto confermato un nuovo (più incisivo?) peggioramento attorno a giovedì 18, transito perturbato che potrebbe rappresentare una più seria rottura dell’estate.

Ne abbiamo già parlato qui.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Temperature: quando si raggiungeranno i valori di picco nella prossima settimana in Toscana...

METEO TOSCANA. Il prossimo periodo anticiclonico porterà un sostanziale miglioramento del tempo, peraltro già oggi realtà tangibile. A parte qualche disturbo modesto domani sul...