HomeMeteoRAPIDA INTERFERENZA TEMPORALESCA VENERDÌ, METEO PER FERRAGOSTO E TENDENZA SUCCESSIVA - SARÀ...

RAPIDA INTERFERENZA TEMPORALESCA VENERDÌ, METEO PER FERRAGOSTO E TENDENZA SUCCESSIVA – SARÀ NUOVAMENTE CALDO RECORD?

METEO TOSCANA. Appuntamento con la lunga gittata del panorama modellistico che, alla fine di questa giornata comunque ancora calda soprattutto in Toscana, dà spunti di riflessioni da valutare con attenzione.

Per quanto riguarda il tempo fino alla fine della settimana persiste la possibilità di una rapida passata temporalesca che potrebbe attraversare anche la Toscana tra venerdì sera e sabato notte, per i modi ed i tempi avremo tutto il tempo del dettaglio.

Novità per ferragosto: una previsione ancora non chiara che oscilla tra una giornata piuttosto calda e tipicamente estiva e possibilità di fenomeni temporaleschi pomeridiani che potrebbero trovare un rinvigorimento tra il pomeriggio e la mattina del 16. Ancora ipotesi da confermare.

- Advertisement -

Novità più a lungo termine: parrebbe prendere piega una nuova possibile fase molto calda a discapito degli scenari di tutt’altra natura che sino ad un paio di giorni fa si delineavano per il post ferragosto. Non possiamo dire altro se non, per il momento, osservare le grosse variazioni modellistiche che ancora non inquadrano bene a livello europeo le figure bariche dominanti.

Basta veramente poco, in queste condizioni, per passare da previsioni di giornate piacevoli all’inferno africano (ci sono simulazioni che vedrebbero arrivare sul centro Italia 28 gradi a 1500m). Sarà determinante valutare quanto e come potrà incidere un’area di bassa pressione nel vicino Atlantico, ingranaggio che potrebbe spingere ancora una volta il grande caldo verso l’Italia.

Non è il caso di fasciarsi la testa prima del tempo. Procediamo a step e con maggior rigore possibile. CI attendiamo ulteriori cambiamenti…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOVE PIOVERA’ SABATO – TEMPORALI E NEVICATE – meteo Toscana – aggiornamenti

METEO TOSCANA. La pausa che sarà rappresentata dalla giornata di oggi sarà molto breve, dopo quindi un venerdì che come sappiamo trascorrerà per lo...