METEO TOSCANA. Nella scorsa notte ancora piogge soprattutto sulla Toscana settentrionale con cumulati attorno ai 20 millimetri mentre più a sud, a parte qualche episodio in prossimità della costa, abbiamo avuto una prevalenza di cieli irregolarmente nuvolosi e senza precipitazioni.
MALTEMPO CHE INCALZA. Come sappiamo da oggi e fino almeno a domani, entreremo nella fase più corposa del maltempo causato dall’arrivo di una nuova depressione atlantica.
In particolare per il momento vi segnaliamo quanto segue:
-OGGI piogge sparse più frequenti sul settore nord occidentale con tendenza in modo più sporadico ad interessare anche le altre aree della Regione. I fenomeni saranno comunque più abbondanti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia il settore appenninico e più sporadicamente l’area amiatina.
Possibili anche ampie pause senza piogge soprattutto sul centro sud, con intervalli a tratti anche soleggiati in un contesto di variabilità solo a tratti più spiccata.
Venti di libeccio in rinforzo soprattutto sulla costa ed i crinali montani.
-DOMANI GIOVEDI’ DA LUPI: senz’altro il giorno peggiore della settimana ed il peggiore di questa fase perturbata.
Ci attendono infatti piogge diffuse che potranno essere anche consistenti soprattutto sul settore centro meridionale della Regione. Peggioramento in arrivo già dal mattino con precipitazioni in intensificazione a partire dalla parte meridionale della Regione poi a risalire per chiudere tutto il territorio.
Per i primi spiragli di miglioramento occorrerà attendere il pomeriggio o tardo pomeriggio quando sono attese le prime schiarite da ovest.
Rotazione dei venti da nord ovest e poi da nord est, con un calo delle temperature che proseguirà anche nei giorni successivi.
Per il momento, come indicato, le aree dai cumulati maggiori parrebbero quelle evidenziate in grafica con i colori tendenti al rosso ma vi sono ancora delle incertezze che rivaluteremo nel corso della giornata odierna.
TENDENZA
Venerdì ancora instabile soprattutto durante le ore pomeridiane.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!