Aspettative non deluse per l’attesa della neve sulle alture della Toscana, i cumulati sono cresciuti nella notte ed altri centimetri arriveranno. Precipitazioni attese anche per domani.
METEO NEVE. Il giorno dell’Immacolata sta portando la festa della neve anche sulle montagne della Toscana. Al momento i cumulati maggiori si registrano sull’Appennino settentrionale oltre i 1200 metri di quota.Circa 15 i centimetri per il momento caduti all’Abetone e Val di Luce, che passano ad oltre 20 in quota. Stesso discorso sul comprensorio del Cerreto. Ma non è finita qui.
Altra neve in arrivo anche a quote di collina
Sempre nella notte sono calate anche le temperature: attualmente abbiamo lo zero termico che sulla Toscana orientale è posizionato tra i 900 ed i 400 metri di quota. La perturbazione tutt’ora in azione non si esaurirà rapidamente e questo determinerà ancora la persistenza di nevicate per tutta la giornata di oggi ma anche per buona parte di quella di domani. Parliamo soprattutto del crinale appenninico che seguiterà a risentire maggiormente delle precipitazioni sul lato est.
In particolare, nelle prossime ore pomeridiane, è attesa anche una nuova intensificazione dei fenomeni per un ricarico precipitativo in avanza da est. Cresceranno ulteriormente gli accumuli che dunque sono per il momento solo parziali.
Non sarà solo neve in montagna ma visti i valori termici che dovrebbero ulteriormente calare, ci attendiamo possibili fioccate fino a quote di collina soprattutto a confine con l’Emilia Romagna sui cui versanti la precipitazione nevosa sarà ancora più abbondante.
Seguiranno aggiornamenti ed approfondimenti.