HomeMeteo FlashNEL GIORNO PIÙ "FRESCO" FIRENZE OVER 35°C: ESTATE 2022 FUORI SCALA

NEL GIORNO PIÙ “FRESCO” FIRENZE OVER 35°C: ESTATE 2022 FUORI SCALA

METEO FLASH. Tirando le somme di oggi ovvero della giornata più “fresca” prima di un nuovo graduale aumento termico, le considerazioni che possiamo fare sono poco confortanti: è piovuto fortunatamente sul nord della Toscana ma sul resto della Regione, a parte qualche rovescio che comunque ha portato cumulati molto puntuali, permane una situazione di grave siccità. Non ci aspettavamo certo di risolvere il problema con le propaggini più meridionali della saccatura transitata nelle ultime ore ma qualche benefica pioggia in più sarebbe potuta anche cadere.

Quello che fa pensare maggiormente tuttavia è che proprio oggi, con un calo delle temperature che effettivamente in parte si è sentito, città come Firenze non sono scese di massima sotto i 35 gradi: in sostanza una modesta flessione che poco ha fatto soprattutto nell’interno ove si continua con un sopramedia termico infinito.

E nei prossimi giorni? La prospettiva come sappiamo è quella di un nuovo aumento delle temperature che pare confermarsi con picco attorno alla metà della settimana e con massime che potranno nuovamente puntare anche i 40°C. Ci risiamo quindi con il grande caldo che non risparmierà né la Toscana né l’Italia con una nuova ripresa dell’anticiclone africano.

Qualche notizia meno surriscaldata? Sì. Parrebbe rimanere in piedi l’idea di un cambiamento a partire dall’8 in avanti ma l’orizzonte temporale ancora così lungo non ci permette ancora di avere appigli un po’ più stabili per cominciare a considerarla una tendenza abbastanza probabile. Sarà necessario monitorare il lungo termine specie a partire da lunedì.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

IMPORTANTI SEGNALI DAI MODELLI: ESTATE IN BILICO, SULL’ORLO DI UN GROSSO CAMBIAMENTO – METEO

METEO. Il titolo non è una esagerazione, come spesso se ne leggono in giro, ma riassume quello che, negli ultimi aggiornamenti, già in parte...