HomeMeteoONDA CALDA AD INIZIO AGOSTO: NON NE USCIAMO PIÙ? FORSE SÌ...

ONDA CALDA AD INIZIO AGOSTO: NON NE USCIAMO PIÙ? FORSE SÌ…

METEO LUNGO TERMINE. Lasciando per un momento ad parte l’intervallo un po’ meno rovente che avremo soprattutto domani, cosa possiamo dire invece sulle proiezioni a lungo termine? Sarà ancora onda calda africana feroce? Si vede una via di uscita più decisa?

TORNA IL CALDO SU TUTTA ITALIA ED IN TOSCANA. Questo è quando dovremo attenderci almeno nella prima parte della settimana con un progressivo aumento delle temperature che potrebbero trovare un nuovo massimo attorno a mercoledì/venerdì. Caldo intenso, non eccezionale ma con massime che spesso raggiungeranno picchi attorno ai 37/38 gradi soprattutto in pianura come ad esempio a Firenze parlando del meteo in Toscana.

METEO TENDENZA. Ma possiamo dire qualcosa sulla durata di quest nuova fase di caldo intenso? A voler azzardare, qualcosa su cui riflettere ci potrebbe anche essere. Sui finecorsa modellistici si sono affacciati da qualche giorno scenari che farebbero pensare ad un nuovo passo stagionale: parliamo dei movimenti che si intravedono a partire dal 7/8 agosto in poi con una circolazione generale che diverrebbe sempre meno soggetta all’interferenza africana e più incline a risentire dei flussi settentrionali.

- Advertisement -

Sarebbe già un bel passo avanti perché questo ci permetterebbe di dire addio al caldo fuori regola e forse anche di sperare in qualche precipitazione anche per la Toscana.

Varrà la pena di giorno in giorno tenere d’occhio questi orizzonti meteo.

Piogge in intensificazione, fine settimana più freddo, aspettiamo le gelate – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Già piove sulle province di Pisa e Lucca, nelle prossime ore ci attendiamo un peggioramento progressivo su tutta la Toscana con precipitazioni...