HomeMeteo ItaliaONDA CALDA AD INIZIO AGOSTO: NON NE USCIAMO PIÙ? FORSE SÌ...

ONDA CALDA AD INIZIO AGOSTO: NON NE USCIAMO PIÙ? FORSE SÌ…

METEO LUNGO TERMINE. Lasciando per un momento ad parte l’intervallo un po’ meno rovente che avremo soprattutto domani, cosa possiamo dire invece sulle proiezioni a lungo termine? Sarà ancora onda calda africana feroce? Si vede una via di uscita più decisa?

TORNA IL CALDO SU TUTTA ITALIA ED IN TOSCANA. Questo è quando dovremo attenderci almeno nella prima parte della settimana con un progressivo aumento delle temperature che potrebbero trovare un nuovo massimo attorno a mercoledì/venerdì. Caldo intenso, non eccezionale ma con massime che spesso raggiungeranno picchi attorno ai 37/38 gradi soprattutto in pianura come ad esempio a Firenze parlando del meteo in Toscana.

METEO TENDENZA. Ma possiamo dire qualcosa sulla durata di quest nuova fase di caldo intenso? A voler azzardare, qualcosa su cui riflettere ci potrebbe anche essere. Sui finecorsa modellistici si sono affacciati da qualche giorno scenari che farebbero pensare ad un nuovo passo stagionale: parliamo dei movimenti che si intravedono a partire dal 7/8 agosto in poi con una circolazione generale che diverrebbe sempre meno soggetta all’interferenza africana e più incline a risentire dei flussi settentrionali.

Sarebbe già un bel passo avanti perché questo ci permetterebbe di dire addio al caldo fuori regola e forse anche di sperare in qualche precipitazione anche per la Toscana.

Varrà la pena di giorno in giorno tenere d’occhio questi orizzonti meteo.

I VENTI DI CADUTA INFIAMMANO LA TOSCANA: ANCHE PISA OLTRE I 37 GRADI –...

METEO TOSCANA. Pomeriggio con massime esasperate dai venti di caduta orientali che hanno portato un sensibile aumento delle temperature su tutta la Toscana ma...