HomeMeteo"QUANDO ANNUVOLA SULLA BRINA..." - DOMANI NUBI IN ARRIVO E QUALCHE FENOMENO...

“QUANDO ANNUVOLA SULLA BRINA…” – DOMANI NUBI IN ARRIVO E QUALCHE FENOMENO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. C’è un detto che in Toscana è molto conosciuto ed ha declinazioni differenti a seconda delle aree (a giusta ragione!): “Quando annuvola sulla brina, prima di buio fa pioggerellina” oppure “…fa una spolveratina” oppure altre varianti più colorite.

Tutto questo per dire che, secondo la tradizione popolare, quando avviene questo cambiamento dopo una gelata, qualche fenomeno dobbiamo attenderlo.

Potrebbe essere il caso di domani mattina, venerdì 6 dicembre: a fronte di una nottata ancora serena e fredda che permetterà di scendere sotto lo zero anche su diverse aree di pianura per la minore presenza del vento, le nubi aumenteranno rapidamente da ovest.

- Advertisement -

Dunque annuvolerà proprio sulla brina. E quindi cosa potrebbe succedere? Effettivamente qualche precipitazione potrebbe anche verificarsi, questo soprattutto (vedi grafica) sulla costa centrale ed il primo entroterra ma con possibilità di qualche ulteriore modesto episodio anche più nell’interno.

Pioggerellina o spolveratina (di neve)? Beh, per questa volta sulle aree ove i fenomeni saranno più probabili ci attendiamo, in caso, qualche goccia di pioggia: vedi ad esempio l’area pisana e livornese. Sulle altre aree non dovrebbe succedere granché anche perché gli eventuali modesti episodi precipitativi arriverebbero in tarda mattinata e primo pomeriggio, quando le temperature avranno già lasciato i valori bassi del primo mattino. Oltretutto anche in quota arriverà, come sappiamo, aria più mite che porterà lo zero termico a salire considerevolmente.

Sarà comunque una giornata fredda soprattutto ove la nuvolosità impedirà per buona parte del giorno il filtrare del sole. Aperture invece in arrivo in serata.

METEO NUOVAMENTE PERTURBATO: PIOGGE IN RIPRESA DA DOMATTINA – PERTURBAZIONE VERSO LA TOSCANA

Ancora sotto il tiro di correnti atlantiche umide e piovose: peggioramento atteso nelle prossime ore con precipitazioni in arrivo per larga parte della Toscana....