HomeMeteoSACCATURA NELLE PROSSIME ORE: DOVE PIOVERÀ? E LA GRANDINE?

SACCATURA NELLE PROSSIME ORE: DOVE PIOVERÀ? E LA GRANDINE?

METEO TOSCANA. Una rapida saccatura atlantica è destinata a transitare con una incidenza più diretta sul nord Italia, proprio su queste zone i fenomeni saranno particolarmente attivi con intensità anche forte: Piemonte, Lombardia, Emilia, Triveneto si troveranno ad affrontare una nuova intensa passata temporalesca con temporali e grandine.

Assodato dunque che a nord dell’Appennino i fenomeni non mancheranno, succederà qualcosa anche più a sud?

La risposta, stando alle ultime elaborazioni è: poco.

- Advertisement -

Entrando nel dettaglio per la Toscana, segnaliamo rischio di rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto tra la notte di venerdì ed il primo pomeriggio di sabato. Sempre nella notte verso sabato non si escludono piovaschi irregolari probabili soprattutto sul centro nord Regione così come i temporali che saranno molto probabilmente più attivi sull’Appennino e zone pedemontane.

Sulla costa e le aree più occidentali il rischio di pioggia pare davvero limitato anche se, come detto, qualche rovescio potrebbe non mancare.

Non pare dunque essere questa la depressione adatta a far piovere un po’ più consistentemente anche sul centro ed il sud Italia, solo un temporaneo calo delle temperature sarà il principale effetto avvertibile in Toscana con temperature attese in flessione di 4/6 gradi.

Nelle prossime ore entreremo più nel dettaglio della previsione.

Pare invece confermarsi un inizio di settimana nuovamente surriscaldato con massime che toccheranno ancora i 36/38 gradi come potrebbe essere il caso di Firenze.

C’è già la seconda novità della prossima settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. La settimana inizierà con tempo piuttosto freddo e con tramontana anche tesa. Deboli piogge sono attese soprattutto nella giornata di...