HomeMeteo FlashNUOVA TORNATA DI TEMPORALI PER IL NORD ITALIA, SACCATURA TRA VENERDÌ E...

NUOVA TORNATA DI TEMPORALI PER IL NORD ITALIA, SACCATURA TRA VENERDÌ E SABATO – METEO CON FENOMENI INTENSI

METEO E TEMPORALI. Nel pomeriggio odierno sono state soprattutto le regioni di Marche ed Abruzzo a risentire maggiormente di fenomeni temporaleschi particolarmente intensi. Per quanto riguarda la Toscana solo da segnalare una marginale presenza di tali fenomeni sulla provincia di Arezzo quindi con una incidenza sotto le aspettative.

Anche stasera si conferma l’arrivo di un fine settimana con temperature più piacevoli, soprattutto sabato almeno su tutto il centro nord Italia ma questo avrà nuovamente un prezzo in termini di maltempo e forti temporali.

CI attendiamo infatti proprio da venerdì nuove formazioni temporalesche importanti soprattutto sul nord Italia, zone alpine e padane in genere ove potrebbero attivarsi celle anche di particolare caratura ed in grado di generare episodi meteorici ad alto potenziale energetico: grandine, colpi di vento, rovesci intensi sono da mettere con tutta probabilità nel conto.

Possibilità anche di temporali ma più sporadici nelle zone interne della Toscana e poi sull’Umbria, Marche ed Abruzzo.

Sarà quindi soprattutto il nord Italia a risentire di questo passaggio più incisivo per il transito di una saccatura da ovest e che comunque lascerà in dote un calo delle temperature seppur non molto duraturo; sabato le temperature massime potrebbero rimanere confinate entro i 30 gradi su molte località, valori piuttosto normali ma decisamente inferiori a quelli registrati negli ultimi tempi.

In grafica la situazione in quota attesa proprio alla fine di venerdì con il fronte perturbato in transito sul nord Italia.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

POSSIBILE FASE TEMPORALESCA AL NORD E PARTE DEL CENTRO ITALIA, RISCHIO ANCHE IN TOSCANA...

METEO E TEMPORALI. Ci sono conferme serali sull'ingresso di un modesto afflusso di aria più fresca da nord che inizialmente si affaccerà sul nord...