HomeMeteoFINO A MARTEDÌ CALDO GESTIBILE POI NUOVA IMPORTANTE ONDA DI CALORE -...

FINO A MARTEDÌ CALDO GESTIBILE POI NUOVA IMPORTANTE ONDA DI CALORE – METEO ROVENTE E SICCITOSO

METEO. Godiamoci questi giorni di normalità termica perché tutto potrebbe nuovamente cambiare a partire da metà settimana.

Innanzitutto una piccola nota: in molti ci scrivete apprezzando il clima di questi giorni che nel dopocena e nella notte sicuramente più essere definito anche “fresco”. Queste condizioni erano la normalità dell’estate almeno fino agli inizi degli anni ’90, poi, piano piano, la progressiva scomparsa dalla scena estiva dell’Italia dell’anticiclone azzorriano ha portato sempre più spesso a comandare la stagione l’ingombrante presenza della bolla calda africana…tanto da farci già abituare ad estati ben più calde della normalità del passato. Il clima, non c’è dubbio, sta cambiando e la cosa più preoccupante è che lo sta facendo in tempi rapidissimi per gli standard delle sue (del clima) oscillazioni naturali.

Avere massime di 33/34 gradi 40 anni fa equivaleva a parlare di forte caldo… oggi il caldo è diventato forte quando si passano i 36. Tant’è.

- Advertisement -

Quindi ancora caldo piacevole ed accettabile per qualche altro giorno, probabilmente fino ad almeno martedì con anche qualche punteggiatura nuvolosa pomeridiana che nell’interno potrà generare rovesci e brevi temporali sparsi. Poi fine della pacchia? Pare proprio di sì.

Ancora non è chiaro quanto forte e prolungata possa essere la nuova onda di calore che a questo punto possiamo dare quasi per certa con un primo picco attorno al 18. Discordanti le proiezioni sulla intensità del caldo già in questa prima fase ma potrebbe trattarsi di una spinta non da poco, alcune simulazione propongono scenari decisamente esagerati (tanto per fare un esempio vi sono proiezioni di oltre 40 gradi su gran parte dell’interno Toscano).

Da domani cominceremo ad addentrarci tra le braci della nuova tendenza.

Buona domenica.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Previsioni grafiche:

Neve e nevischio in montagna, deboli piogge e freddo – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il risveglio di questa mattina propone su tutta la Toscana una giornata grigia e fredda, deboli piogge sono segnalate tra la provincia...