HomeMeteo ItaliaNEVE A TORINO MILANO PAVIA NOVARA VARESE, NORD ITALIA SOTTO I FIOCCHI...

NEVE A TORINO MILANO PAVIA NOVARA VARESE, NORD ITALIA SOTTO I FIOCCHI DELL’IMMACOLATA, SITUAZIONE E PREVISIONI

METEO NEVE. Segnaliamo anche dalle nostre pagine la nevicata che si sta estendendo dal Piemonte e la Valle d’Aosta verso la Lombardia e l’Emilia.

Attualmente nevica con attecchimento soprattutto tra Torino, Varese, Novara mentre su Milano i fiocchi si stanno intensificando proprio in questi ultimi frangenti con i primi tetti imbiancati.

Fiocchi che si stanno spingendo poi verso l’Emilia anche se per il momento senza attecchimento per scarsità di precipitazioni.

Anche da Piacenza di comunicano neve in atto ma senza cumulati.

Nevica quindi sulla Pianura Padana centro occidentale ma i fiocchi giungono anche in riva ai Laghi Maggiore e di Como.

Precipitazioni e cumulati decisamente più consistenti nel cuneese, ma la zona non è certo nuova a queste condizioni meteo.

Neve presente invece anche in Liguria fino alle porte della riviera soprattutto quella di ponente ove si registrano nevicate sin dai fondovalle.

In Toscana per il momento la neve seguita a cadere con attecchimento sulla zona del Cerreto e più a nord sull’Appenino a confine con la Liguria.

Come previsione generale avremo ancora neve fino in pianura in particolare tra Piemonte e Lombardia, mentre in Liguria e Toscana un temporaneo rialzo delle temperature porterà i fiocchi solo alle alte quote appenniniche (ribadiamo situazione solo temporanea), con pioggia mista a neve fino ai 1300m (pioggia pura al di sotto). A tal proposito segnaliamo la possibilità di gelicidio nelle valli liguri al momento interessate da neve.

Dalla serata, si attenuano le precipitazioni sul nord Italia mentre seguitano intermittenti sulla Toscana ove la neve è attesa in calo fino alle quote di alta collina.

In grafica uno scatto da Torino (vedetta.com)

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...