HomeMeteoMETEO A BREVE TERMINE: SI ACCENDONO FOCOLAI TEMPORALESCHI

METEO A BREVE TERMINE: SI ACCENDONO FOCOLAI TEMPORALESCHI

ARIA PIÙ ASCIUTTA e temperature che hanno fatto registrare valori minimi in flessione rispetto alle scorse giornate. Segnaliamo i 10 gradi raggiunti in quota ma anche i 9°C delle piane più fredde dell’aretino.

Per quanto riguarda la giornata di oggi segnaliamo prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi con ventilazione che nel pomeriggio diverrà occidentale; i mari, dopo il movimento delle ultime ore, tenderanno rapidamente a spianarsi nel corso del pomeriggio e della serata. Temperature massime in risalita anche se con umidità relativa molto bassa con conseguente caldo torrido.

METEO DOMANI con più instabilità pomeridiana tanto che dobbiamo segnalarvi (confermeremo più avanti) la possibilità di spunti temporaleschi sparsi così come indicato sommariamente in mappa. Avremo quindi un inizio di giornata buono su tutta la Toscana ma già da metà dì il fiorire di cumuli congesti anticiperà l’ulteriore evoluzione in cumulonembi sparsi che potranno evolvere anche in episodi temporaleschi di breve durata ma localmente anche associabili a rovesci di una certa consistenza. In serata torneremo ad avere cielo completamente sereno.

- Advertisement -

TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA. Bel tempo su tutto il territorio con temperature in ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi con picchi di 35°C nella giornata di domenica. Il caldo dovrebbe comunque rimanere piuttosto asciutto e quindi essere meno fastidioso.

Pare per il momento confermarsi un periodo di normalità termica che dovrebbe prendere piede con l’inizio della prossima settimana e potrebbe protrarsi fino alla fine del mese, ciò a validare l’ipotesi di una fine di agosto più gradevole ma probabilmente ancora asciutta, almeno fino a mercoledì prossimo.

PRIMI TEMPORALI IN FORMAZIONE – Lucca, Pistoia, Arezzo – ATTENZIONE ANCHE ALLA NOTTE –...

METEO TOSCANA TEMPORALI. Si stanno accendendo le prime celle temporalesche con i primi rovesci che interessano per il momento soprattutto le province di Lucca,...