HomeMeteoINVERNO ALLA RISCOSSA, ULTIMA GIORNATA UGGIOSA

INVERNO ALLA RISCOSSA, ULTIMA GIORNATA UGGIOSA

DEBOLI PIOVIGGINI E CIELO COPERTO

Oggi sarà ancora una giornata prevalentemente molto nuvolosa o coperta soprattutto sulla Toscana centro settentrionale con temperature decisamente sopra la media (le minime di questa notte sono state in molti casi superiori ai +10°C) e venti deboli meridionali.

Deboli piogge o pioviggini soprattutto sul nord.

- Advertisement -

DOMANI VIGILIA DI NATALE

La giornata inizia con tempo incerto, nubi compatte ancora sulla Toscana settentrionale con qualche pioviggine. Da metà giornata entrata del vento di libeccio in rapida intensificazione in vista della serata, ancora nubi sparse più dense a ridosso dell’Appennino ove saranno possibili deboli fenomeni. Mareggiate in intensificazione su tutto il litorale settentrionale fino a mare molto agitato. Sarà ancora una giornata mite ma il libeccio anticiperà il cambio drastico di circolazione.

NATALE

La giornata di festa per eccellenza sarà anche quella che sigillerà il netto cambio meteorologico: nella notte e mattina ancora forti venti di libeccio ma temperature già in rapido calo con il ritorno della neve in Appennino dai 1200m. Ulteriore sensibile calo termico in giornata con venti che gradualmente si disporranno da nord est. Calo delle nevicate fino a quote di collina soprattutto in sede appenninica ove potrà fioccare anche molto in basso specie sul lato est. In prospettiva neve in calo di quota su tutta la Toscana fino a trovare una quota media attorno ai 500m. Le precipitazioni si attarderanno sulla parte centro meridionale della Toscana ove saranno più probabili le precipitazioni nevose collinari.

Nella nottata ancora precipitazioni sparse segnatamente su aretino, senese e grossetano, nevose dai 4/500m di quota (previsione da riconfermare).

Migliora durante Santo Stefano con freddo in ulteriore accentuazione.

In giornata i consueti approfondimenti sulla neve in Toscana. Seguiteci e, se volete, condividete se vi piace.

DAL FRESCO AI 40 GRADI: SALE IL RISCHIO – Quando potrebbe accadere? – meteo...

METEO TOSCANA. Le temperature gradevoli che ancora rimangono sotto media, presto saranno un ricordo, su questo non ci sono molti dubbi. I termometri rimarranno ancora...